video suggerito
video suggerito
ricetta

Funghi sott’olio: la ricetta della conserva semplice e gustosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti da 250 gr
zoomed image
A cura di Laura Gioia
46
Immagine

ingredienti

Funghi champignon
1 kg
Acqua
1 l
Aceto di vino bianco
600 ml
Sale
2 cucchiaini
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
2 ciuffi
Pepe rosa in grani
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I funghi sott'olio sono un'ottima conserva da preparare in autunno, una ricetta semplice e veloce che ti permetterà di preservare tutto il gusto dei funghi anche fuori stagione. Perfetti per insaporire bruschette e crostini in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, possono essere utilizzati in cucina anche per arricchire insalatone di pasta o di riso, panini farciti e succulenti tramezzini.

Noi abbiamo scelto gli champignon, sodi, carnosi e di facile reperibilità ma, in alternativa, puoi optare anche per i porcini o un misto di funghi freschi. Una volta mondati e tagliati e lamelle, non ti rimarrà che sbollentare i funghi sul fuoco in una soluzione a base di acqua, sale e aceto, scolarli poi su un telo di cotone pulito e condirli quindi con il pepe rosa in grani e un trito di aglio e prezzemolo. A questo punto non ti rimarrà che sistemare gli champignon all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati, ricoprirli completamente con l'olio extravergine di oliva, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio per evitare la formazione di bolle d'aria, e chiudere infine ermeticamente i barattoli, avendo l'accortezza di conservarli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce: all'occorrenza, saranno ottimi da portare in tavola anche come contorno espresso in occasione di un invito dell'ultimo momento.

Per garantire una cottura uniforme ti consigliamo di tagliare i funghi a fettine regolari ma, se particolarmente piccoli, puoi anche scegliere di lasciarli interi. A piacere puoi aggiungere all'acqua acidulata del succo di limone o qualche foglia di alloro, oppure puoi aromatizzare gli champignon con un peperoncino a rondelle e del timo sfogliato.

Per una riuscita impeccabile, ricordati di far asciugare perfettamente i funghi su un canovaccio pulito per almeno un paio d'ore e non dimenticare poi di aggiungere l'aceto all'acqua di cottura: ingrediente indispensabile per la realizzazione delle conserve sott'olio, se utilizzato nelle giuste quantità, garantirà la distruzione dei batteri e scongiurerà il rischio del botulino.

I funghi sott'olio si conservano in dispensa fino a 3 mesi. Per prolungare la loro conservazione sarà sufficiente far bollire i vasetti per 5 minuti e capovolgerli poi sul piano di lavoro fino a completo raffreddamento, in modo da creare il sottovuoto. Una volta aperti dovrai trasferirli in frigo, sempre coperti con olio a filo, e consumarli entro 1 settimana massimo.

Scopri come preparare i funghi sott'olio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le melanzane sott'olio o i peperoni sott'olio, oppure cimentati con i peperoncini piccanti ripieni.

Come preparare i funghi sott'olio

Monda i funghi e recidi la parte finale dei gambi 1.

Con un coltello a lama liscia, privali della pellicina esterna 2.

Strofina delicatamente gli champignon con un telo di cotone umido 3.

Riduci i funghi a fettine: se particolarmente piccoli, puoi lasciarli interi 4.

Versa l'acqua e l'aceto in una pentola capiente 5: la percentuale di aceto utilizzata non dovrà essere inferiore al 50% del totale del liquido di cottura.

Unisci il sale 6 e mescola con cura, quindi metti sul fuoco e porta al bollore.

Tuffa i funghi nella soluzione bollente 7 e lasciali cuocere per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.

Al termine della cottura, preleva i funghi con un mestolo forato 8.

Lasciali asciugare per almeno un paio d'ore su un telo di cotone rivestito con un foglio di carta assorbente da cucina 9.

Trascorso il tempo, trita finemente gli spicchi d'aglio e il prezzemolo fresco 10.

Raccogli i funghi in una ciotola 11.

Profuma con il pepe rosa e il trito di aglio e prezzemolo 12.

Mescola per bene con un cucchiaio 13.

Riempi con i funghi conditi i vasetti di vetro sterilizzati 14.

Versa l'olio extravergine di oliva 15.

Premi con il dorso di un cucchiaio 16, in modo da ricoprire perfettamente i funghi con l'olio.

Chiudi ermeticamente con il tappo a vite 17.

I funghi sott'olio sono pronti per essere gustati 18.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views