I funghi ripieni di carne e formaggio sono un secondo piatto ricco e saporito preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet, ideale da servire anche per un buffet o come contorno sostanzioso. Le teste degli champignon vengono svuotate e poi farcite con un ripieno a base di carne macinata mista, parmigiano grattugiato, uova e aromi, quindi cotte in forno per un risultato dorato in superficie e morbido all'interno.
Per la preparazione puoi scegliere degli champignon grandi oppure piccoli, in base alla disponibilità, o puoi utilizzare dei pleurotus, dalle cappelle più grandi e dalla consistenza più soda.
Pulisci i funghi, togli il gambo e togli un po' di polpa dalla cappella.
Trita tutti i ritagli dei funghi e aggiungili in una ciotola con la carne macinata, l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato.
Mescola bene l’impasto e riempi i funghi.
Mettili su una teglia con carta forno ed inforna a 180 °C per circa 30 minuti.
I tuoi funghi ripieni son pronti per essere serviti.
Se preferisci una versione vegetariana, farcisci i funghi con cime di rapa o spinaci saltati in padella e il tuo formaggio preferito per un effetto super filante.
Puoi conservare i funghi ripieni di carne formaggio in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di in un apposito contenitore ermetico.