I funghi chiodini sott'olio sono una conserva autunnale semplice e veloce che ci permetterà di gustarli tutto l'anno; una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i funghi chiodini, ma puoi utilizzare anche i funghi champignon, i porcini o un misto funghi.
Prepararli è molto semplice: i funghi vengono prima puliti con una panno di cotone umido, scottati in acqua, aceto di vino bianco, sale e alloro e conservati in vasetti di vetro sterilizzati con olio extravergine di oliva e aromi. Una volta pronti, puoi servirli come antipasto, per condire bruschette e crostini, arricchire insalate di riso o di pasta, panini o come contorno.
È importante che i funghi siano completamenti ricoperti di olio. Per prolungare la loro conservazione, i vasetti di funghi sott'olio vanno fatti bollire per 5 minuti e poi capovolti fino al raffreddamento, per creare il sottovuoto.
Innanzitutto sterilizza un vasetto di vetro.
Metti a bollire in una pentola, l’acqua, l’aceto, il sale e l’alloro, intanto pulisci i funghi, eliminando le estremità.
Quando il composto bolle, versa i funghi e dal bollore conta 3 minuti.
Scolali su un canovaccio pulito e lasciali raffreddare completamente.
Quando sono freddi condisci i funghi in una ciotola con aglio, foglie di prezzemolo e peperoncino.
Mescola tutto e metti nel vasetto. Riempi il vasetto di olio fino a che i funghi sono sommersi.
L'ultimo passaggio per conservare i funghi è mettere a bollire il vasetto in una pentola di acqua bollente per 5 minuti, dopodiché lasciarli raffreddare direttamente nella pentola.
Dopo qualche giorno i tuoi funghi saranno pronti da gustare.
I funghi chiodini sott'olio si conservano in un luogo asciutto e al riparo dalla luce per qualche mese. Una volta aperti, vanno conservati in frigorifero e consumati entro una decina di giorni.