Ti è mai capitato che il tuo forno emettesse fumo durante la cottura? I motivi possono essere diversi, dalla sporcizia a problemi tecnici: ecco quali sono le cause principali e come intervenire.
Il forno è uno degli strumenti più utili che siano stati mai inventati: si tratta di uno strumento antichissimo, che nelle sue forme primordiali risale addirittura al 3000 a.C. Nel corso sei secoli il progetto del forno è stato riformulato e perfezionato tantissime volte, permettendoci di avere l'elettrodomestico performante che tutti oggi usiamo. Ma se quando lo utilizziamo vediamo e sentiamo del cattivo odore, o peggio del fumo, uscire? Quali sono le cause della fuoriuscita di fumo dal forno e quando è bene chiamare un tecnico?
Oggi con il forno possiamo cucinare di tutto, grazie alle diverse funzioni e modalità di cottura di cui dispone. Ma quando vediamo uscire del fumo dallo sportello è bene spegnerlo e cercare di capire perché succede: ecco quali sono le cause più diffuse.
È la causa più comune: se hai cotto in forno pietanze che hanno strabordato o con formaggi che sono colati su griglia e base devi assolutamente pulirlo subito e a fondo. Il motivo è semplice: i residui di cibo formeranno una crosta unica con i materiali del forno che, una volta accesso, tornerà a cuocerli bruciandoli e formando del fumo.
Se i residui del cibo sono spesso visibili (basta fare un po' di attenzione a griglie e angoli), gli accumuli di grasso lo sono meno. Quando cuciniamo infatti ci sono diverse sostante che si "spargono" nell'ambiente forno, attaccandosi a pareti e griglia. Per prevenire tutto ciò devi semplicemente fare una regolare pulizia del forno, anche se ti sembra che non ci siano residui. La frequenza dipende da quanto lo usi, ma non meno di una volta al mese.
Può sembrare una banalità, ma sistemare il cibo troppo vicino al grill rovente del tuo forno può provocare delle emissioni di fumo, quindi controlla che il cibo non entri a contatto con la parte del grill e che sia lontano almeno 3-4 cm.
Se il fumo che produce il forno fa un odore particolare, che ti ricorda la gomma, potrebbero proprio essere le guarnizioni che, invecchiando, si sono sbriciolate facendo cadere residui nel forno. In particolare questo succede con le guarnizioni che tengono chiuso lo sportello che si usurano più facilmente a causa dell'uso intenso che ne facciamo: se l’isolamento del blocco di cottura non è al 100%, la guarnizione non impedisce più al fumo di uscire. In questo caso è necessario cambiare le guarnizioni.
Se noti che, oltre al fumo, i tuoi cibi cuociono troppo velocemente, probabilmente il tuo termostato non è tarato bene o ha smesso di funzionare correttamente. Per verificarlo è possibile effettuare un test, testando lo stato del termostato con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro, cosa che dovrà fare eventualmente un tecnico.
È la situazione più pericolosa in assoluto, quella in cui il tuo forno emette un fumo nero e un odore denso e pungente: si tratta del circuito elettrico del forno che è danneggiato. Spegni il forno, fai arieggiare e chiama un tecnico.