Possiamo prevenire in modo naturale ed efficace il processo di annerimento della frutta con cui decoriamo i nostri dolci? Assolutamente sì: ecco qualche metodo per farlo.
Chi ama preparare dolci, crostate e torte fatte in casa lo sa bene: decorare la superficie con della frutta fresca dona alle preparazioni una marcia in più i termini di gusto e colpo d'occhio ma, senza le giuste attenzioni, potrebbe rivelarsi una mossa non proprio vincente. Perché? Perché la frutta, se non trattata nel modo corretto, una volta tagliata tende naturalmente ad annerire come conseguenza del processo di ossidazione: a contatto con l'aria infatti si formano dei pigmenti scuri che modificano l'aspetto della frutta che, tuttavia, può tornare al suo colore naturale se lavorata con una sostanza antiossidante. Non preoccupatevi, non occorre essere provetti chimici, evitare che la frutta posta sulla superficie dei dolci annerisca e perda di lucidità è molto semplice e per farlo potrete scegliere tra diversi metodi, tutti casalinghi: ecco quali.
Il processo di annerimento della frutta è la naturale conseguenza dell'azione dell'etilene, una sostanza che, a contatto con l'ossigeno, tende a produrre pigmenti scuri: è importante sottolineare che anche se annerita, la frutta non perde le sue proprietà organolettiche, anche se chiaramente risulta poco piacevole alla vista. Per evitare o rallentare il processo di imbrunimento, potete scegliere tra queste opzioni:
Qualche idea per preparare un dessert fresco e leggero a base di frutta? Con fragole, kiwi e profumatissimi lamponi potrete stupire i vostri commensali con una colorata crostata di frutta, uno scrigno di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e ricoperto di frutta fresca, un dolce estivo stuzzicante e profumato. Piccola pasticceria? Direttamente dalla mente del pastry chef Luca Valenti, un dessert al cucchiaio elegante e di grande effetto: la zuppetta di frutta, spuma e latte di mandorle, una vera e propria esplosione di sapori in un equilibrio di consistenze ed emozioni, tra note croccanti e preparazioni colorate.
Mai pensato di preparare un dolce a forma di cassetta? E di riempirla di fragola? Un dessert scenografico e molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare, la cassetta di frutta è la ricetta adatta alle grandi occasioni che lascia letteralmente senza parole. Vi stuzzicano i dolci non troppo zuccherini ma ben equilibrati? La torta di albicocche e philadelphia può fare al caso vostro: è un dessert soffice e delicato, con gradevoli note cremose e amabili componenti croccanti.