Colorati, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: l'orto di agosto ci fa dono dei frutti e degli ortaggi alleati di salute e benessere. Scopriamo cosa acquistare al mercato, ma anche in pescheria, per dare vita a ricette fresche, leggere e adatte alla stagione.
Siamo ad agosto ed è finalmente tempo di vacanze, relax e spensieratezza: anche, e soprattutto, a tavola. Complici le alte temperature – mai come quest'anno – e il conseguente desiderio di piatti freschi e leggeri, la spesa al mercato è all'insegna di prodotti fragranti, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: utilissimi per reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione e proteggere la pelle dall'azione del sole, ci consentono di gustare il sapore più autentico e pieno della frutta e della verdura stagionale.
Cosa ci offre l'orto di agosto? Sicuramente le tanto amate e celebrate solanacee, protagoniste indiscusse del periodo: dalle melanzane, disponibili nelle sue tante varietà, ai peperoni, è tutto un trionfo di colori, aromi e sapori, sfruttati sapientemente per dare vita ai piatti più tipici della cucina italiana. Basti pensare alla parmigiana di melanzane, emblema della tradizione nostrana, la cui origine è contesa da Nord a Sud, o ancora ai peperoni ripieni, piatto unico ricco e gustoso, presenza irrinunciabile del pranzo di Ferragosto.
Restando in tema solanacee, impossibile dimenticare il re dell'estate: ovvero sua maestà il pomodoro. Dolce, succoso e fragrante, poiché maturato lentamente al sole, è in grado di dare vita a pietanze a un tempo genuine e raffinate: dalla classica caprese, ricetta tipica campana, ai deliziosi pomodorini confit, contorno dall'irresistibile retrogusto caramellato, non esiste luogo – e soprattutto palato – che non abbia conquistato con la sua semplice bontà.
Sempre a causa del grande caldo la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e dunque via libera a insalatone croccanti e sfiziose, da arricchire con lattuga, rucola, spinacino, ravanelli, carote e sedano; vellutate e zuppe variopinte, da servire rigorosamente fredde, e panzanelle a base di datterini, cetrioli e basilico, da completare con filetti di tonno, uova sode o stracciata di bufala per renderle dei pasti frugali da consumare in ufficio, di ritorno dal mare o direttamente in spiaggia sotto l'ombrellone.
Non è estate, poi, se non ci si cimenta insieme a nonne e mamme nella realizzazione di passate e conserve casalinghe. La guest star è certamente quella a base di pomodori, preferibilmente della varietà San Marzano, fregiata del marchio Dop e coltivata nella zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, alle falde del Vesuvio: una volta cotta e opportunamente invasata, ci consente di tornare ai sapori e agli aromi della bella stagione ormai passata.
Ma non finisce qui: anche con melanzane, peperoni, zucchine e cipolline puoi divertirti a sperimentare accostamenti sempre nuovi: messi sott'olio o sott'aceto, impreziositi da erbette aromatiche e spezie sempre diversi, sono ideali da offrire all'ora dell'aperitivo, accostate a un tagliere di salumi e formaggi, e crostoni di pane caldo, o da accompagnare come contorno fast a qualunque secondo di carne e pesce.
Lo stesso dicasi per la frutta: scegli quella più dolce e profumata, soprattutto se ne hai in abbondanza, cuocila lentamente con acqua e zucchero, quindi trasferiscila in vasetti di vetro già sterilizzati. Puoi provare quella di albicocche, delicata e zuccherina, o alle prugne, per chi ama i sapori più aciduli, e poi gustarla a colazione spalmata su fette biscottate insieme a un velo di burro; se preferisci una variante originale, con cui stupire grandi e piccini, non perderti la confettura di anguria.
Agosto è anche il mese di pesche, meloni, fichi, fichi d'India, susine, uva, pere, mele e frutti di bosco. Da gustare al naturale, in macedonie composte, magari completate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata, o da aggiungere a impasti dolci per dare corpo a torte soffici o deliziosi dessert al cucchiaio.
E in pescheria? Il consiglio è quello di scegliere pesce pescato nei nostri mari e non di allevamento, di taglia piccola e tra le specie meno note: ne beneficeranno salute e portafogli. Tra questi acquistate alici, sardine, sgombri e triglie, ma anche orate, spigole, rombi, scorfani e seppie, ottimi per realizzare primi piatti, zuppe e grigliate miste da condividere con gli amici durante una piacevole cena in terrazza.