Vuoi celebrare il Carnevale in grade stile? Ti presentiamo una selezione di fritti dolci e salati tutti da provare: chiacchiere, castagnole, graffe e tante altre ricette della tradizione perfette da preparare per la festa più colorata e sfarzosa dell'anno.
Carnevale, si sa, fa rima con fritto: nella settimana del martedì grasso ricette fritte dolci e salate la fanno da padrone nei menu di Carnevale di tutta Italia, pur con piccole differenze da regione a regione.
Questa festa, d'altronde, fa dell'abbondanza una delle sue caratteristiche principali, e prima del più morigerato periodo della Quaresima tutto è concesso: largo dunque a chiacchiere e castagnole nelle loro tantissime versioni (classiche, ripiene, al cioccolato, alla ricotta), graffe napoletane e ancora pignolata e fritole, che sono solo alcuni dei dolci di Carnevale rigorosamente fritti che non possono mancare durante i giorni più allegri dell'anno.
Non mancano poi le ricette salate di Carnevale, tra cui spiccano le versioni rustiche dei grandi classici, come le soffici graffe salate o le sfiziose castagnole salate, ma puoi sbizzarrirti a friggere in olio bollente ciò che preferisci, realizzando frittelle salate dei gusti più diversi, anche a base di pesce o vegetariane, magari giocando con forme e dimensioni per assecondare la spensieratezza di questa colorata festa.
Per permetterti di festeggiare al meglio, abbiamo preparato una selezione di 22 fritti per Carnevale dolci e salati, irresistibili ricette della tradizione italiana tutte da provare.
Partiamo con il vero e proprio simbolo del Carnevale, i dolci. Sottili e friabili come chiacchiere e bugie, soffici e scioglievoli come graffe e castagnole o ancora piccoli e croccanti come pignolata e cicerchiata, l'importante è che siano ricchi, invitanti e appetitosi; in una sola parola: fritti.
Se è vero che a Carnevale ogni fritto vale, perché non deliziare il palato di famiglia e amici anche con degli squisiti fritti salati? Ecco dunque chiacchiere, graffe, castagnole e struffoli nella loro sfiziosa versione salata, ma anche irresistibili zeppole di pasta cresciuta, palline di patate e frittelle dei gusti più diversi, per accontentare proprio tutti.