Le frittelle di zucchine dolci sono la variante dedicata ai più golosi delle classiche frittelle salate, una ricetta facile e alla portata di tutti, pensata per chi ama sperimentare in cucina sorprendendo gli ospiti con un dessert originale e diverso dal solito.
Per confezionarle, ti basterà passare le zucchine a una grattugia a fori larghi, amalgamarle poi in una terrina con l'uovo, il latte, la farina, lo zucchero semolato e il lievito in polvere, e tuffare quindi la pastella ottenuta a cucchiaiate in un tegame capiente con abbondante olio di semi bollente. Il risultato saranno dei bocconcini fritti fragranti fuori e soffici al cuore, da spolverizzare in superficie con uno strato leggero di zucchero a velo e servire poi a merenda o fine pasto insieme a una tazzina di caffè espresso.
Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato l'impasto con un pizzico di cannella e la scorza grattugiata del limone ma, a piacimento, puoi unire delle zeste di arancia o di lime, un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi macinati del cardamomo. Per una nota alcolica puoi aggiungere un goccino di limoncello mentre, per una versione più peccaminosa, puoi miscelare la farina con il cacao amaro.
Per una riuscita impeccabile scegli delle zucchine freschissime e turgide, e non dimenticare, dopo averle grattugiate, di strizzarle con cura pressandole all'interno di un colino a maglie strette: in questo modo perderanno gran parte dell'acqua di vegetazione e otterrai una pastella per niente acquosa e della giusta consistenza.
Scopri come preparare le frittelle di zucchine dolci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di zucca dolci e le frittelle al limone, oppure cimentati con altre frittelle dolci e salate.
Passa le zucchine a una grattugia a fori larghi, quindi strizzale con cura e raccoglile in una terrina 1.
Aggiungi l’uovo e la scorza grattugiata del limone 2.
Versa il latte 3.
Unisci la farina setacciata, lo zucchero semolato e il lievito in polvere, e profuma con un pizzico di cannella 4.
Amalgama con cura gli ingredienti fino a ottenere una pastella densa e cremosa 5.
Scalda in una casseruola capiente abbondante olio di semi di girasole 6.
Quando l'olio sarà giunto a temperatura, lascia cadere un cucchiaio di pastella 7.
Prosegui a friggere le frittelle, poche alla volta e fino a doratura 8.
Man mano che sono pronte, preleva le frittelle con un mestolo forato e lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina 9.
Sistema le frittelle di zucchine dolci su un piatto da portata, spolverizzale con lo zucchero a velo 10 e servi.