video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittelle di riso: la ricetta dei soffici dolcetti fritti per la Festa del papà

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
73
frittelle-di-riso-di-san-giuseppe

Le frittelle di riso sono degli irresistibili dolcetti fritti tipici dell’Italia centrale: diffuse soprattutto in Toscana ma anche in alcune zone di Umbria e Lazio, si preparano da tradizione in occasione della Festa del papà, motivo per cui vengono chiamate anche frittelle di riso di San Giuseppe. Nonostante il loro aspetto ricordi le fritole veneziane gustate a Carnevale, gli ingredienti sono più simili alle crispelle di riso catanesi, altra specialità regionale del 19 marzo.

Facili, veloci e buonissime, per farle in casa bastano pochi minuti: si parte dal riso cotto nel latte per assorbimento insieme a zucchero, burro e un po' di scorza grattugiata di limone; una volta freddo, il riso verrà amalgamato con un uovo, due cucchiai di farina, un pizzico di lievito e una manciata generosa di uvetta reidratata. Dopo essere state fritte a cucchiaiate nell’olio di semi bollente, le frittelle saranno pronte da gustare ben calde per la merenda di tutta la famiglia.

Per un risultato a regola d'arte, il nostro consiglio è di prediligere una varietà di riso tondo, come il Balilla, il Cripto o il Rubino, che sono ideali per i dolci perché ricchi di amido e in grado di assorbire perfettamente tutti i profumi e i sapori. Assicurati poi che l'olio sia arrivato alla giusta temperatura (tra i 170 °C e i 175 °C) prima di iniziare a friggere, così da avere palline soffici, leggere e non unte.

Scopri come preparare le frittelle di riso seguendo passo passo procedimento e consigli: sono perfette anche da servire come sfizioso dessert di fine pasto al termine di un pranzo o una cena in compagnia di amici.

Se questa ricetta ti è piaciuta, cimentati anche con la versione salata, e non perderti poi le frittelle del luna park, le frittelle di mele o le sfiziose frittelle di verdure, che sono solo alcune delle frittelle dolci e salate tutte da provare.

ingredienti

Latte
500 ml
Riso
150 gr
Uova
1
Burro
30 gr
Uvetta già ammollata
20 gr
Farina 00
2 cucchiai
Zucchero semolato
2 cucchiai
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
olio di semi di arachide (per friggere)
q.b.
Per guarnire
Zucchero a velo o semolato
q.b.

Come preparare le frittelle di riso

Inizia a preparare le frittelle di riso versando il latte in una pentola dal fondo spesso, quindi aggiungi lo zucchero, il burro a pezzetti e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata 1.

Unisci poi anche il riso 2 e amalgama con cura con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

Lascia cuocere su fiamma bassa, mescolando spesso, fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido 3. Una volta pronto, trasferiscilo in una ciotola capiente e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il riso sarà ben freddo aggiungi l'uovo, l'uvetta precedentemente ammollata e ben strizzata, il secondo cucchiaino di scorza grattugiata di limone, la farina setacciata 4 e, in ultimo, il lievito in polvere.

Mescola per amalgamare alla perfezione gli ingredienti 5.

A questo punto scalda l'olio di semi in una pentola dai bordi alti, monitorandone la temperatura con un termometro da cucina: dovrà raggiungere i 175 °C prima di poter procedere con la frittura. Quando l'olio è alla giusta temperatura, forma le frittelle aiutandoti con due cucchiai, e lasciale cadere direttamente in pentola 6.

Friggile per 3-4 minuti, o comunque finché non appariranno gonfie e ben dorate, quindi prelevale con un mestolo forato 7 e falle asciugare per qualche secondo su un foglio di carta assorbente da cucina.

Passa le frittelle ancora calde nello zucchero semolato 8 o, in alternativa, spolverizzale con abbondante zucchero a velo.

Le frittelle di riso sono pronte: disponile su un piatto da portata 9, porta in tavola e servi subito.

Consigli

Se preferisci, puoi aromatizzare l'impasto con scorza di arancia, cannella in polvere o estratto di vaniglia.

A piacere, puoi aggiungere all'uvetta un paio di mele tagliate a dadini, oppure sostituirla con gocce di cioccolato, così da conquistare anche i piccoli di casa.

Se invece le frittelle sono destinate ai soli adulti, puoi unire all’impasto un bicchierino di limoncello fatto in casa o di maraschino, o anche immergerle velocemente nel rum prima di servirle: saranno ancora più saporite.

Per una versione light puoi cuocere le frittelle di riso al forno, avendo però l'accortezza di aumentare il quantitativo di farina previsto dalla ricetta. In questo modo otterrai un composto più consistente e facilmente modellabile in palline della grandezza di una noce, da disporre su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180 °C fino a doratura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views