Le frittelle di mele sono un dolce ideale da preparare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e veloce da preparare. Non si tratta di un dolce tra i più classici, ma riesce comunque a conquistare tutti.
Tenere dentro e croccanti fuori, si preparano in pochi minuti. Molto diffuse sono anche le altrettanto saporite varianti – le frittelle di mele e yogurt, le frittelle di mele e uvetta e le frittelle di mele e noci -, ma quella che vi proponiamo oggi è la versione base.
Sbuccia le mele, rimuovi il torsolo e tagliale in fette sottili.
Unisci la farina con il lievito per dolci e il sale.
Aggiungi l’uovo, il latte e mescolate.
Intingi le mele nella pastella e friggile nell’olio bollente.
Impana le frittelle nello zucchero.
Per rendere ancora più appetitose queste frittelle, l'ideale sarebbe intingerle nella crema al cioccolato o nella crema pasticciera, soprattutto se mangiate per merenda. In alternativa, potete provare anche con la panna, sfruttando il contrasto del caldo della ciambella e il freddo della panna.
Le frittelle di mela devono essere consumate entro 1 giorno dalla preparazione: il rischio è quello che l'impasto diventi gommoso. In caso avanzino, meglio conservarle sotto una campana di vetro, in un luogo asciutto. Sconsigliata la conservazione in frigo.