Vuoi realizzare delle frittelle di Carnevale facili e sfiziose? Ti proponiamo 7 ricette di frittelle davvero golose e semplici da preparare, ideali per un buffet di festa, insieme ad altri dolci di Carnevale.
Vuoi realizzare delle frittelle di Carnevale facili e sfiziose? Ti proponiamo 7 ricette di frittelle davvero golose e semplici da preparare, ideali per un buffet di festa, insieme ad altri dolci di Carnevale, da quelle classiche a quelle più creative per rendere unica la festa più divertente dell'anno, tra frittelle di ricotta, di zucca, di mele, di riso e di formaggio dolci, realizza quelle che preferisci in modo davvero facile e veloce. Puoi prepararle anche per una merenda diversa dal solito: piaceranno tanti ai bambini.
Le frittelle di ricotta sono dei soffici bocconcini dolci a base di ricotta: dei dolcetti facili e golosi, da realizzare in 5 minuti anche con la ricotta che hai in frigo. L'impasto sarà realizzato mescolando insieme ricotta, uovo, farina, zucchero, lievito per dolci ed estratto di vaniglia, senza burro e senza olio. Una volta preparato l'impasto, abbiamo ricavato le frittelle con il cucchiaio, che saranno fritte in padella in olio bollente e rotolate nello zucchero semolato ancora calde. Realizzerai così delle frittelle soffici, sfiziose e dal sapore delicato.
Le frittelle di zucca dolci sono delle palline soffici e saporite, si preparano in poco tempo e conquisteranno tutti. Per prepararle non è necessario passare tutto il pomeriggio in cucina, basterà aspettare una ventina di minuti per la lievitazione dell'impasto a base di purea di zucca, farina manitoba, farina 00, ricotta, zucchero, lievito di birra, burro e aromi, e poi friggere le palline in padella fino a doratura. Lo zucchero in cui si immergono le frittelle prima di servirle le renderà ancora più buone.
Le frittelle di mele e ricotta sono dei dolcetti soffici e deliziosi pronti in circa 20 minuti, una variante delle classiche frittelle di mele, ottime da gustare calde e profumate per una merenda in famiglia. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con ricotta, farina, uova, lievito in polvere, zucchero, estratto di vaniglia e mele a cubetti; basterà poi prelevare l'impasto con un cucchiaio e cuocere le frittelle in olio ben caldo fino a doratura, pronte da servire spolverizzate con zucchero a velo.
Le frittelle di riso dolci sono facili da preparare e sono molto sfiziose. Questo dolce è tipico di alcune zone del Lazio e della Toscana ma sono diffuse in tutta Italia e sono perfette per Carnevale e per ogni momento dell'anno. Una volta cotto il riso, viene mescolato a zafferano, uova, scorza di limone e di arancia. Infine, aggiungi la farina e il lievito in polvere. Una volta pronte, le palline vengono fritte e passate nello zucchero.
Le frittelle veloci al limone sono dei dolcetti soffici e deliziosi, ideali da preparare a Carnevale delizioso, da preparare anche all'ultimo momento per la merenda di grandi e piccini o per un buffet di festa insieme ad altri dolci di Carnevale. Si tratta di bocconcini morbidissimi realizzati con un impasto a base di mascarpone, uova, zucchero, farina, lievito per dolci e succo e scorza di limone. Le frittelle saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura e spolverizzate con zucchero a velo.
I ravioli brioche all'arancia sono dolcetti di Carnevale soffici e profumati perfetti per un buffet di dolci, da gustare a merenda o dopo un pranzo o una cena in compagnia. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con latte, farina, uova, zucchero, scorza e succo di arancia, lievito per dolci. Basterà poi stendere l'impasto, ricavare dei quadrati e friggerli fino a doratura. La copertura di zucchero è il tocco che aggiunge golosità a questa ricetta.
Le frittelle dolci al formaggio sono delle palline sofficissime e golose, ideali per il Carnevale o da preparare quando vuoi, magari per arricchire un buffet di dolci.
Si preparano in pochi minuti e non richiedono grandi doti culinarie: a rendere sofficissimo l'impasto è l'aggiunta di formaggio cremoso, che renderà le frittelle irresistibili. Dopo la frittura, passale subito nello zucchero semolato, pronte da gustare sofficissime e golose.