video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittelle di baccalà: la ricetta dei bocconcini croccanti e sfiziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
1
frittelle-di-baccalà

ingredienti

Baccalà ammollato e dissalato
400 gr
uovo
1
Farina 00
150 gr
Acqua
100 ml
Sale
q.b
pepe
q.b
Ti serve inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.

Le frittelle di baccalà sono una ricetta facile e saporita, ideale da servire in occasioni speciali e di festa, come la cena della Vigilia di Natale. Tipiche della tradizione napoletana e genovese, sono ottime come antipasto, finger food o sfiziosa alternativa al classico baccalà fritto.

Portarle in tavola è facile e veloce: basterà eliminare pelle e lische dal baccalà, ridurlo a pezzettini e amalgamarlo a una pastella liscia e omogenea a base di farina, acqua ghiacciata, un uovo, sale e pepe. Si procede poi prelevando delle cucchiaiate di composto e tuffandole in olio di semi ben caldo fino a doratura.

Il risultato sono dei bocconcini croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da gustare in punta di dita insieme a un calice di prosecco ghiacciato. Per renderli ancora più deliziosi, puoi arricchire l'impasto di olive nere sminuzzate, pomodori secchi tritati, capperi, filetti di alici spezzettati, prezzemolo ed erbe aromatiche di tuo gradimento, oppure aggiungere delle patate lessate e schiacciate.

Per una riuscita impeccabile e per velocizzare la preparazione, acquista del baccalà già ammollato e pronto all'uso dal tuo pescivendolo di fiducia; in alternativa, puoi dissalarlo a casa, mettendolo a bagno per 2 giorni e cambiando l'acqua ogni 6 ore.

Scopri come preparare le frittelle di baccalà seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di baccalà e il baccalà fritto alla romana.

Come preparare le frittelle di baccalà

Tira delicatamente la pelle dal baccalà dissalato 1, quindi elimina le eventuali lische con una pinzetta.

Taglia il filetto a pezzetti non troppo grandi 2.

Sguscia un uovo in una ciotola e lavoralo con una frusta a mano, versando contemporaneamente l'acqua a filo 3.

Aggiungi la farina, continuando a mescolare 4, poi regola di sale e pepe.

Amalgama il tutto fino a ottenere una pastella densa, liscia e priva di grumi 5.

Trasferisci il baccalà a pezzetti nella ciotola con la pastella e mescola accuratamente per amalgamare gli ingredienti 6.

Preleva un cucchiaio di composto e lascialo cadere nell'olio di semi ben caldo 7.

Inizialmente le cucchiaiate di composto si depositeranno sul fondo della pentola 8, poi si gonfieranno risalendo in superficie. Cuoci le frittelle per 5-6 minuti finché non saranno ben dorate.

Scolale man mano che sono pronte e sistemale su un piatto da portata sistemato con carta assorbente da cucina o carta per fritti, così da rimuovere l'olio in eccesso 9.

Le frittelle di baccalà sono pronte: servile subito, calde e croccanti 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views