Le frittatine di spinaci e funghi al forno sono un antipasto sfizioso e veloce: una variante gustosa dei classici muffin frittata (o egg muffin), ideali anche per un buffet di compleanno o per un aperitivo.
Prepararli è davvero facile: realizziamo il composto di uova e verdure cotte, lo versiamo negli stampi per muffin e cuociamo in forno per soli 15 minuti.
Questa ricetta diventa un'idea originale per riciclare le verdure avanzate. Infatti, puoi preparare delle ottime frittatine di verdure al forno anche con zucchine, carote, melanzane o altre verdure, in base alla stagionalità e ai tuoi gusti. In più, per rendere le frittatine più soffici, puoi aggiungere all'impasto dello yogurt greco, della ricotta o del formaggio tipo robiola.
Scopri tutti gli step per realizzare queste deliziose frittatine di spinaci e funghi al forno, e se cerchi altre idee per un brunch o un buffet saporito, prova anche la ricetta dei muffin salati.
In una ciotola, rompi le uova, sbattile e tienile da parte.
Pulisci i funghi, tamponandoli con un canovaccio umido, e tagliali a fettine.
Salta i funghi in padella con un filo d'olio e aggiungi gli spinaci pochi minuti prima di spegnere la fiamma.
Una volta pronte le verdure, aggiungile alle uova sbattute.
Allunga il composto con un goccio di latte e insaporiscilo con sale e pepe.
Ungi una teglia per muffin e versa al suo interno le uova con le verdure.
Adagia una fetta di fungo sopra ogni stampo e aggiungi il formaggio grattugiato.
Cuoci in forno statico già caldo, a 180 °C per 15 minuti.
Le frittatine di spinaci e funghi al forno sono pronte per essere servite.
Le frittatine di spinaci e funghi si conservano in frigo per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente.