Le verdure della bella stagione incontrano una delle preparazioni più smart della cucina italiana, per creare ricette sempre sfiziose da servire come secondo piatto o antipasto.
Melanzane, peperoni, zucchine, carote e pomodori: l’orto d'estate è ricco di verdure fresche e colorate. Perché non usarle in una sfiziosa frittata? La frittata è un grande classico della cucina italiana – a differenza della sua cugina omelette, che è francese: una pietanza del day by day da preparare con gli ingredienti che si hanno a disposizione, per portare in tavola un apprezzato salva cena. Si tratta solitamente di un piatto facile, veloce e sempre gustoso: alla base c’è un composto di uova, formaggio grattugiato, sale e pepe da arricchire con quello che si ha in dispensa o in frigorifero, come ortaggi, salumi, ma anche pesce.
Abbiamo raccolto tante ricette di frittate estive golose e semplici da realizzare che mettono in risalto tutta la loro versatilità: si possono presentare come secondo piatto, accompagnate da una fresca insalata mista, oppure tagliate a cubotti e servite fredde, ideali come antipasto o finger food per il buffet dell'aperitivo. Ancora, la frittata è una farcitura deliziosa per un panino perfetto per un pranzo al sacco, in spiaggia o durante un picnic o una gita fuori porta: un’idea che gradiscono sia gli adulti sia i più piccoli.
In questa selezione troverai proposte irresistibili con protagoniste verdure amatissime: la frittata zucchine e ricotta, quella di melanzane e la frittata ai fiori di zucca, sono solo un esempio. Ci sono abbinamenti mediterranei, come quelli della frittata alla greca con feta, olive nere e pomodorini e idee creative da condividere con gli amici, una su tutte la frittata alla pizzaiola. Così come non mancano ricette con il pesce: da provare la frittata di gamberetti.
Potrai scegliere se cuocere la frittata “fritta” in padella, così da onorarne il nome, oppure in versione più light, al forno. E se ti piace sperimentare cotture alternative, c’è anche la frittata di patate nella friggitrice ad aria. Non resta che metterti all'opera.
La frittata alla greca è un’idea fresca e gustosa che fa subito sentire in vacanza. S’ispira alla tipica insalata greca, da cui prende in prestito alcuni degli ingredienti principali: feta, olive nere e pomodorini. Pronta in 30 minuti, è una ricetta facile da preparare e perfetta come originale secondo piatto o aperitivo.
La frittata ai fiori di zucca è uno dei tanti modi golosi per gustare questi amati ortaggi disponibili solo da metà primavera alla fine dell’estate. I fiori di zucca vengono prima cotti per un minuto in padella e poi si aggiunge il classico composto a base di uova, formaggio grattugiato, sale e pepe: una ricetta semplice e saporita.
La frittata di melanzane è una ricetta ricca e gustosa. Si tratta di un piatto sostanzioso a base di uova, parmigiano, scamorza affumicata e pomodorini che trasforma la più classica frittata in un secondo appetitoso e invitante. Un’idea svuota frigo estiva che dà grande soddisfazione.
La frittata di peperoni è una ricetta facile e veloce che valorizza tutto il gusto di questa verdura estiva. Da condividere come antipasto o come secondo piatto: una volta fatti ammorbidire in padella, i peperoni vengono uniti al mix di uova, parmigiano, timo ed erbe aromatiche e fatto cuocere il tutto sul fuoco oppure al forno, se si vuole una versione più leggera.
La frittata di carote è una ricetta rustica, alla portata di tutti. Rispetto alla frittata tradizionale, tra gli ingredienti abbiamo aggiunto anche pane raffermo tagliato a cubetti condito con olio e prezzemolo secco, così da rendere il piatto oltre che ancora più buono, anche anti spreco.
La frittata di zucchine è un classico piatto salva cena perfetto tutto l’anno, ma che in estate rende al massimo il suo sapore grazie all’utilizzo di zucchine di stagione. Per evitare che la verdura rilasci troppa acqua in cottura, una volta tagliata a rondelle è bene metterla in un colino, aggiungere un po’ di sale e farla riposare per un’ora, così che perda il liquido di vegetazione.
La frittata alla menta è un’idea estiva semplice e veloce. Grazie a pochissimi ingredienti – uova, menta, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e pepe nero – in soli 15 minuti è pronto un secondo piatto invitante e aromatico. Perfetto per un pasto leggero, accompagnato da fresca insalata verde.
Lafrittata di zucchine e ricotta è un secondo piatto dal sapore delicato. Facilissima da preparare, diventa morbida e cremosa grazie all’aggiunta della ricotta. Si può cuocere al forno o in padella, ed è perfetta anche come antipasto o tagliata a cubotti come finger food per un buffet estivo.
La frittata di fagiolini è un piatto leggero e facile da preparare, con un sapore che probabilmente non ti aspetti. Tra gli ingredienti, infatti, ci sono anche il peperoncino jalapeño, la cipolla e il coriandolo, che rendono questa frittata intrigante e perfetta da condividere con gli amici.
La frittata di zucchine e cipolle è un piatto che unisce tutto il buono di due classiche frittate, quella di cipolle e quella di zucchine. Qui, le prime vengono fatte insaporire e ammorbidire in padella con del brodo vegetale, così da risultare facilmente digeribili. La ricetta è pronta in 30 minuti: ottima per un picnic, servita a temperatura ambiente.
La frittata pomodori e basilico è un piatto dai profumi mediterranei che riportano subito alla bella stagione. Per prepararla bastano una ciotola, dove mischiare i vari ingredienti – uova, parmigiano grattugiato, pomodorini, cipolla rossa, erba cipollina, basilico, paprica dolce, sale e pepe – e una padella, dove si cuoce in soli 10 minuti.
La frittata senza uova è un’alternativa vegana alla classica frittata e si realizza con un composto a base di farina di ceci e aquafaba arricchito da tante verdure di stagione, come peperoni, patate, zucchine e cipolle. Il risultato è una pietanza gustosa e ricca di proteine vegetali.
La frittata di gamberetti è un secondo piatto creativo che sa di mare, perfetto quindi per i pranzi e le cene estive. Il suo sapore è molto delicato, in quanto assieme ai gamberetti troviamo anche la carota grattugiata che addolcisce il composto di uova, erba cipollina e semi di sesamo.
La frittata tonno e cipolla gioca con un abbinamento vincente. Si tratta di una classica frittata, cotta però al forno, che viene arricchita da cipolla di Tropea e tonno sott’olio sgocciolato. All'impasto si aggiunge anche un po’ di latte, così che in cottura l’interno resti bello morbido e soffice.
La frittata di patate nella friggitrice ad aria è una versione veloce e leggera della classica frittata di patate. Nella ricetta abbiamo aggiunto anche la cipolla, così da rendere questo piatto sfizioso simile alla tortilla di patate spagnola. Un’idea smart da portare in tavola come antipasto o aperitivo, per una serata informale con gli amici.