video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di pomodori

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
73
Immagine

ingredienti

Uova
6
Pomodori maturi
4
Parmigiano grattugiato
40 gr
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di pomodori è un secondo veloce e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Molto semplice da fare in casa, la frittata è una preparazione versatile qui realizzata con pomodori dolci e succosi, uova freschissime e pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità, come cipolla, formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva.

In questa ricetta, molto apprezzata anche nella cucina mediorientale, i pomodori, sbollentati per pochi secondi, spellati e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, vengono ridotti a cubetti, lasciati rosolare in un tegame antiaderente con un soffritto di cipolla e trasferiti quindi in una ciotola con le uova, precedentemente sbattute con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta pronto, si versa il composto nella stessa padella dove avrai cotto gli ortaggi e si porta quindi a cottura la frittata dolcemente, da entrambi i lati: il risultato sarà una pietanza morbida e saporita, perfetta da portare in tavola come idea "salva cena" per quando si ha poca voglia di cucinare, ma non per questo si vuole rinunciare a un piatto soddisfacente, nutriente e adatto a tutta la famiglia.

Ottima ben calda, da accompagnare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane casereccio, la frittata di pomodori può essere anche tagliata a cubotti e servita fredda in apertura del pasto o in occasione di un aperitivo a buffet. Se desideri puoi profumare la preparazione con le erbette aromatiche preferite, come basilico, menta fresca, foglioline di prezzemolo, timo… Oppure puoi conferirgli una nota speziata con un pizzico di peperoncino in polvere, una puntina di curcuma o del curry.

Per un goloso effetto filante, puoi unire qualche cubetto di mozzarella ben strizzata, scamorza o provola affumicata, puoi aggiungere altre verdure, come zucchine a julienne o melanzane a tocchetti oppure, se tra i commensali non ci sono ospiti vegetariani, puoi insaporire il tutto con dello speck a listerelle o con della pancetta croccante.

Se preferisci, puoi anche cuocere la frittata in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a doratura: in questo modo sarà ancora più leggera, perché basterà utilizzare della carta forno senza aggiunta di grassi, e non ci sarà bisogno di capovolgerla a metà cottura.

Scopri come preparare la frittata di pomodori seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di peperoni e la frittata soffiata.

Come preparare la frittata di pomodori

Lava i pomodori e incidili a croce 1.

Sbollentali sul fuoco per 30 secondi 2, quindi scolali e spellali.

Taglia la polpa dei pomodori a cubetti e privali dei semi e dell'acqua di vegetazione 3.

In una padella antiaderente lascia soffriggere la cipolla tritata al coltello con un giro d'olio extravergine di oliva 4.

Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe 5.

Sbatti gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 6.

Versa la dadolata di pomodori nel tegame con il soffritto di cipolla e lascia insaporire per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 7.

Al termine, spegni la fiamma e fai intiepidire leggermente, quindi unisici i pomodori alle uova sbattute e amalgama con cura 8.

Ungi per bene la stessa padella dove avrai cotto gli ortaggi e versa il composto di uova e pomodori 9, quindi lascia cuocere per 6-7 minuti su fiamma media.

Trascorso il tempo, capovolgi la frittata con l'aiuto di un coperchio e prosegui la cottura anche dall'altro lato 10 per circa 5 minuti.

Disponi la frittata di pomodori su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views