Video thumbnail
ricetta

Frittata di pasta: la ricetta del piatto goloso e filante tipico della cucina napoletana

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 15
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
35
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Scamorza
120 gr
Salame napoletano
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
4-5
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni o di spaghetti, per via dei formati solitamente utilizzati per questa ricetta, è un piatto unico goloso e filante, tipico della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata dalla sera precedente, perfetta da portare in tavola per un pranzo di famiglia, una serata tra amici o un aperitivo a buffet.

Farla in casa è facile e veloce, ancor più se seguirai alla lettera i consigli del nostro Elpidio. Ti basterà lessare gli spaghetti al dente, mantecarli in una ciotola con le uova sbattute, il salame e la scamorza a cubetti, e cuocere poi tutto in una padella antiaderente con un filo generoso di olio, fino a ottenere una pietanza dalla crostina esterna dorata e fragrante e dall'interno saporito e filante. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, grazie alla consistenza compatta e facilmente porzionabile, la frittata di pasta può essere portata comodamente con sé per un pasto fuori casa, al parco o in ufficio, o in occasione di una gita fuori porta.

Per una riuscita ottimale sarà importante che gli spaghetti siano ben avvolti dalla cremina di uova prima di essere trasferiti sul fuoco: per questo, se necessario, ti suggeriamo di aggiungere 1 uovo sbattuto al resto degli ingredienti e di fare poi attenzione a non rompere la frittata al momento di capovolgerla.

Se desideri, puoi unire un mix di erbette aromatiche a tua scelta, come basilico, timo sfogliato e origano fresco, oppure puoi conferire una nota speziata con un pizzico di peperoncino in polvere o di paprica dolce.

Scopri come preparare la frittata di pasta seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittatine di pasta napoletane in versioni mini, da gustare come street food, oppure cimentati con i cestini di spaghetti.

Come preparare la frittata di pasta

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, quindi scolala al dente e lasciala intiepidire in un recipiente con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

In una ciotola a parte, sbatti le uova con un pizzico di sale e di pepe 2.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 3.

Prosegui con il salame a cubetti 4.

Unisci anche la scamorza a dadini 5 e mescola con cura.

Trasferisci quindi la pasta nella ciotola con il condimento 6 e amalgama per bene.

Versa il tutto in una padella capiente in cui avrai scaldato un filo generoso d'olio 7.

Compatta la pasta con l'aiuto di una paletta 8.

Fai cuocere a fuoco medio fino a doratura 9.

A questo punto, con l'aiuto di un piatto piano, capovolgi la frittata 10.

Trasferiscila nuovamente nel tegame 11 e prosegui la cottura anche dall'altro lato.

Una volta pronta, disponi la frittata di pasta su un piatto da portata 12.

Taglia a fette la frittata di pasta 13 e servi.

Consigli

Se desideri puoi aggiungere al condimento qualche cucchiaio di sugo di pomodoro al basilico, oppure puoi sostituire gli spaghetti con qualsiasi altro formato di pasta disponibile in casa.

Al posto della scamorza puoi utilizzare la provola affumicata, il caciocavallo o altro formaggio a pasta filata mentre, per una versione vegetariana, puoi omettere il salame e unire dei pisellini o un mix di verdure rosolate in padella, come peperoni, zucchine e melanzane in estate, o cimette di broccoli e dadini di zucca durante la stagione fredda.

Conservazione

La frittata di pasta si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views