video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di melanzane: la ricetta del secondo vegetariano gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
16
Immagine

ingredienti

Melanzane
2
Uova
6
Pomodorini
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Scamorza a cubetti
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Aglio
1 spicchio

La frittata di melanzane è un secondo ricco e goloso, perfetto da proporre in occasione di un pranzo estivo con ospiti vegetariani, o da tagliare a cubotti e portare in tavola come delizioso antipasto. Eccellente idea "salva cena", adatta a ogni occasione, ti consentirà di trasformare la classica frittata in una pietanza appetitosa e nutriente, con ingredienti spesso già presenti in frigo.

Per prepararla, ti basterà rosolare le melanzane a dadini, insieme ai pomodorini tagliati in spicchi, in una padella con un fondo di aglio e olio. Una volta pronti gli ortaggi, si profumano con qualche fogliolina di basilico, si unisce il composto di uova sbattute, parmigiano grattugiato e listerelle di scamorza, e si porta il tutto a cottura dolcemente, da entrambi i lati.

Il risultato sarà una portata morbida e saporita, ideale da gustare anche come piatto unico insieme a un'insalata mista e a delle fettine di pane casereccio. Ottima anche per un aperitivo in terrazza o per un buffet di festa, la frittata di melanzane può essere comodamente realizzata in anticipo e consumata poi tiepida o fredda.

Se preferisci una resa più leggera, puoi infornarla a 180 °C per circa 20 minuti in una teglia, foderata di carta forno, senza bisogno di capovolgerla a metà del tempo; in alternativa, puoi versare il composto in uno stampo per muffin, così da ottenere monoporzioni da servire come sfiziosissimo finger food.

Scopri come preparare la frittata di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di zucchine o quella di verdure.

Come preparare la frittata di melanzane

Lava bene le melanzane, poi tagliale a fette spesse circa 1 cm e riducile a dadini 1.

In una padella antiaderente versa un giro generoso di olio, unisci lo spicchio di aglio e fallo insaporire un minuto 2.

Aggiungi le melanzane 3, mescola bene così da farle insaporire col soffritto, quindi lasciale appassire per 10 minuti circa a fiamma medio-bassa.

A questo punto completa con i pomodori tagliati a pezzetti 4, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo raccogli le uova in una ciotola e sbattile vigorosamente insieme al parmigiano grattugiato 5.

Unisci la scamorza a dadini e amalgamala al composto di uova 6.

Quando le melanzane e i pomodorini risulteranno morbidi e leggermente sfaldati, profumali il basilico fresco spezzettato 7.

Versa il composto di uova direttamente nella padella e mescola velocemente con un mestolo di legno così da far amalgamare i vari ingredienti 8. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma medio-bassa per 7-8 minuti, poi capovolgi la frittata con l'aiuto del coperchio stesso o di un piatto liscio e prosegui la cottura, dall'altro lato, per ulteriori 5 minuti.

La frittata di melanzane è pronta: sistemala su un piatto da portata e servila 9.

Consigli

A piacere, puoi sostituire la scamorza con fettine di caciocavallo o cubetti di mozzarella, purché ben asciutta e strizzata. Per una resa cremosa al cuore, invece, puoi optare per qualche cucchiaio di ricotta o un altro formaggio morbido, come lo stracchino, lo squacquerone o la robiola.

Se desideri, puoi sostituire il basilico con la menta fresca o con una spolverizzata di origano essiccato e arricchire poi il tutto con i tuoi ingredienti preferiti: peperoni, zucchine, olive nere snocciolate, capperi dissalati, oppure delle patate lesse a tocchetti, per rendere la frittata più sostanziosa e nutriente. Per una variante più light, invece, ti suggeriamo di grigliare le melanzane, poi tagliarle a listerelle e incorporarle alle uova sbattute.

La frittata di melanzane si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views