video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di gamberetti: la ricetta del secondo veloce e prelibato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
2
Immagine

ingredienti

Gamberetti
350 gr
Uova
6
Carota
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Erba cipollina
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La frittata di gamberetti è la variante più ricca e prelibata della classica frittatona di uova, un secondo veloce e leggero, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a una porzione di verdure gratinate o una ciotolina d'insalata mista.

Di facile esecuzione, per prepararla ti basterà privare i gamberi della testa e del carapace, disporli a raggiera in una padella antiaderente già spennellata con un filo d'olio extravergine di oliva e coprirli infine con un composto a base di uova sbattute, carota grattugiata ed erba cipollina sminuzzata. La cottura su fiamma dolce farà il resto, regalando un piatto espresso e profumato da gustare subito, appena impiattato, o tagliare a cubotti e proporre poi come stuzzicante finger food in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.

Se desideri, puoi sostituire i gamberetti con gli scampi, le mazzancolle o i gamberoni rossi, freschi o surgelati. Noi abbiamo optato per quelli appena pescati, da scegliere con testa ben attaccata al corpo, occhi lucidi e buon odore di mare ma, qualora tu abbia a disposizione quelli congelati, ti suggeriamo di trasferirli in frigo per almeno 8 ore prima di cucinarli: così facendo si scongeleranno lentamente e le carni rimarranno intatte e saporite.

A seconda dei gusti personali puoi arricchire la preparazione con semini di sesamo, piselli stufati, zucchine a julienne o cubetti di patate lesse, oppure puoi cuocere la frittata in forno caldo a 180 °C senza aggiunti di grassi: in questo modo, oltre a essere più leggera, non andrà rigirata a metà cottura.

A piacere, puoi ampliare il bouquet aromatico unendo foglioline di menta spezzettate, un ciuffo di basilico o un battuto di aglio e prezzemolo, oppure puoi realizzare le frittatine in versione mini e servirle poi per un buffet di festa.

Scopri come preparare la frittata di gamberetti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con i gamberi, prova anche i gamberi in pastella e i toast di gamberi.

Come preparare la frittata di gamberetti

Pulisci i gamberi: stacca delicatamente la testa, privali del carapace 1, lasciandone qualcuno con la codina attaccata, ed elimina il filamento scuro dell'intestino.

Sciacqua per bene i crostacei sotto l'acqua corrente fredda e tamponali con un foglio di carta assorbente da cucina 2.

Pela la carota, spuntala e grattugiala in una ciotola, quindi profuma con qualche stelo di erba cipollina sminuzzata 3.

Aggiungi le uova, aggiusta di sale e sbatti gli ingredienti con una frusta a mano 4.

Spennella una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Disponi a raggiera i gamberoni sgusciati 6 senza sovrapporli.

Copri con il composto di uova sbattute 7.

Spezia con una macinata di pepe fresco 8.

Lascia cuocere la frittata per circa 10 minuti, avendo l'accortezza di rigirarla a metà cottura con l'aiuto di un coperchio 9.

Trasferisci quindi la frittata di gamberetti su un piatto da portata e guarnisci con qualche stelo di erba cipollina e i crostacei tenuti da parte, scottati brevemente sul fuoco con un giro d'olio 10. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views