Video thumbnail
ricetta

Frisella colorata: la ricetta fresca e sfiziosa dello chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

La frisella colorata è una preparazione fresca e sfiziosa realizzata per noi dallo chef Ruben Bondì, ideale come piatto unico veloce e saporito per il pranzo o la cena. La base è realizzata con la classica frisella pugliese, farcita con pomodorini gialli e rossi, tonno, stracciatella preparata con mozzarella, panna e mascarpone, colatura di alici, aceto balsamico, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per rendere il piatto ancora più gustoso, lo chef Ruben ha bagnato la frisella con un composto di acqua, aceto di vino bianco e pepe. Ecco come prepararla alla perfezione.

Sono tanti i modi in cui puoi farcire la frisella, idee veloci e saporite per gustarla con tanti ingredienti sfiziosi e genuini.

ingredienti

Friselle
2
Pomodorini misti
200 gr
Tonno sott’olio
40 gr
Aceto balsamico
q.b.
Colatura di alici
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la stracciatella
Mozzarella
50 gr
Panna fresca liquida
40 gr
Mascarpone
30 gr
Per la bagna della frisella
Acqua
q.b.
Aceto di vino bianco
q.b.
Sale
q.b.

Taglia i pomodorini gialli e rossi 1 e condiscili con sale, pepe, olio, aceto balsamico e colatura di alici 2. Prepara la stracciatella mescolando in una ciotola la mozzarella sbriciolata, il mascarpone e la panna 3.

Bagna le friselle in un composto di acqua, aceto di vino bianco e pepe: basteranno 10 secondi 4. Condisci la frisella con i pomodorini, aggiungi la stracciatella, il tonno e l'origano 5. La frisella colorata di chef Ruben è pronta per essere gustata 6.

Conservazione

Una volta bagnata e farcita, la frisella va consumata subito. In alternativa puoi condire in anticipo i pomodori e preparare la stracciatella, quindi conservarli in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views