Aprendo il frigorifero avete notato dell'acqua alla base? Ecco perché succede e come risolvere il problema in poche e semplici mosse.
Avete aperto il frigorifero e trovato dell'acqua alla base? La cattiva notizia è che il vostro frigo ha delle perdite ma la buona è che quasi certamente è un problema facilmente risolvibile. Aprendo e chiudendo le ante, lo sbalzo termico crea naturalmente della condensa, condensa che, a sua volta, favorisce la formazione di acqua all'interno del frigorifero.
Avete presente quel piccolo buco che trovate nella parte inferiore del frigorifero? Ecco, quello è il foro di scolo ed è attraverso di esso che l'acqua che si forma con la condensa dovrebbe scorrere e raggiungere la vaschetta posta nel compressore: se quel foro è ostruito, l'acqua rimane all'interno del frigo e si accumula alla base. Cosa fare in questi casi e come evitare che accada? Vediamolo insieme.
Avete trovato dell'acqua sul fondo del frigorifero? Niente paura, non è il caso di chiamare un tecnico e non è sicuramente il caso di cambiare il vostro elettrodomestico. La causa è molto probabilmente l'otturazione del foro di scolo ma basterà pulirlo per risolvere il problema. Ecco come procedere:
Per una corretta manutenzione degli elettrodomestici è importante seguire poche e semplici accortezze da affiancare agli interventi straordinari, che a volte si rendono necessari: il frigorifero non fa eccezione e prevenire l'accumulo di acqua e l'ostruzione del foro di scolo è possibile.
La prima cosa da fare è controllare periodicamente il foro, fare attenzione ai possibili residui di sporcizia ed eventualmente eliminarli; per evitare che il cibo otturi il foro, il nostro consiglio è di non lasciare gli alimenti a contatto con la parete del frigo ma sistemarli a qualche centimetro di distanza. In ultimo, fate attenzione alle guarnizioni del vostro frigorifero: se risultano usurate, è consigliabile sostituirle così che possano sigillare al meglio l'elettrodomestico e diminuire il livello di condensa.