La friggitrice ad aria è uno strumento che, da qualche anno, è entrato ormai in molte case: ci permette di "friggere" alimenti senza l'utilizzo di olio o burro servendosi solo del calore che si accumula nella camera di cottura.Un elettrodomesticoche somiglia a un potente forno ventilato, più che a un friggitrice vera e propria, con cui possiamo preparare molte pietanze croccanti e golose senza utilizzare olio, in modo salutare e genuino. L'aria viene fatta circolare a una velocità tale da raggiungere temperature altissime in poco tempo: ed è attraverso questo meccanismo che la friggitrice ad aria è in grado di cuocere quasi tutto.
Ogni friggitrice ha i suoi tempi e le sue regole di funzionamento, ma oggi vogliamo fare un paragone fra i tempi di cottura degli alimenti in forno e quelli in friggitrice ad aria. Ricorda però che è sempre bene consultare le informazioni che riguardano il tuo modello: i tempi, infatti dipendono da diversi fattori. Questi che ti suggeriamo, quindi sono tempi del tutto indicativi.
Tempi di cottura in friggitrice ad aria e in forno tradizionale
I tempi di cottura in friggitrice ad aria rispetto al forno tradizionale tendenzialmente si dimezzano. ma non è una regola che vale per tutti i cibi. Ti suggeriamo di usare la friggitrice per tutte quelle ricette che dovresti cuocere nel forno ventilato, mentre per le ricette da forno statico è sempre bene usare, appunto, il forno. Ricorda che i tempi elencati qui sotto del tutto indicativi.