video suggerito
video suggerito
ricetta

Frati fritti: la ricetta del dolce di Carnevale tipico della tradizione sarda e toscana

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 frati fritti
zoomed image
486
Immagine

I frati fritti, chiamati anche fatti fritti o parafrittus, sono tra i fritti di Carnevale dolci più amati: di origine toscana per alcuni e sarda per altri, ricordano le ciambelle fritte, anche se in questo caso la forma dovrebbe richiamare la tipica chierica dei frati. Vengono preparati con un impasto molto semplice, lasciato lievitare per alcune ore, e poi fritti in olio bollente; appena saranno gonfi e dorati, si scolano e si passano nello zucchero semolato: il risultato è una delizia da gustare calda e fragrante, che conquisterà grandi e piccini.

Scopri come preparare i frati fritti seguendo passo passo procedimento e consigli: puoi servili in occasione di un buffet di festa o per una merenda golosa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le bombe alla crema e le graffe napoletane, oppure lasciati ispirare dai più golosi dolci di Carnevale.

ingredienti

Per l'impasto
Uova
2
Farina 00
300 gr
Farina manitoba
300 gr
lievito secco in polvere
8 gr
Burro
50 gr
Latte
240 gr
Scorza di limone
1
Vanillina
1
Sale
1 pizzico
Olio di semi di arachide
q.b.
Zucchero semolato
30 gr
per la decorazione
Zucchero semolato
q.b.

Come preparare i frati fritti

Per prima cosa versa il latte, leggermente intiepidito, nella ciotola della planetaria; unisci il lievito secco in polvere 1 e sciogli per bene.

Versa poi lo zucchero 2 e mescola con una frusta a mano.

Aggiungi le uova 3 e amalgama ancora.

Sciogli il burro in microonde e versalo nella planetaria 4.

Riuniscile farine in una ciotola e grattugiaci la scorza di un limone; aggiungi anche un pizzico di sale e la vanillina. Versa le polveri in un colpo solo 5 e impasta con il gancio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Forma una palla 6, trasferiscila in una ciotola, leggermente unta, e lascia lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 1 ora.

Con l’aiuto di un tarocco dividi l’impasto in pezzi da circa 70 gr l'uno 7.

Con le mani dai una forma sferica ai pezzi di impasto e bucali al centro, per ottenere delle ciambelle 8; allargale leggermente facendole roteare sul piano di lavoro infarinato. Sistema man mano i frati su una placca da forno e lasciali lievitare per almeno un’altra ora.

Scalda abbondante olio in una pentola, immergi le ciambelle, poche alla volta 9, e friggile su entrambi i lati.

Quando saranno gonfie e dorate, scolale e falle asciugare su carta assorbente da cucina. Passale infine nello zucchero 10.

Trasferisci i frati fritti su un vassoio e servili ben caldi 11.

Consigli

In sostituzione del lievito secco in polvere, puoi utilizzare anche quello di birra fresco: ne serviranno 20 gr.

Per la frittura scegli l'olio di semi di arachide: caratterizzato da un punto di fumo che supera i 200 °C, è tra gli oli che alterano meno il gusto dei cibi. La temperatura ottimale è tra i 170-180 °C (meglio munirsi di un termometro da cucina) ed è consigliabile friggere in una padella capiente pochi pezzi per volta, proprio per evitare che la temperatura si abbassi troppo.

Puoi arricchire lo zucchero per la copertura con un pizzico di cannella in polvere e della scorza di arancia grattugiata: i frati fritti saranno ancora più gustosi.

Conservazione

I frati fritti possono essere conservati in un apposito contenitore ermetico per circa 2 giorni a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views