Le migliori ricette per frappè estivi golosi e rinfrescanti: ricette velocissime, ideali per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
In estate non c'è niente di meglio che fare colazione o merenda con un bel frappè: rinfrescante, dolce gustoso. Una preparazione tipica della gastronomia americana, che si prepara frullando della frutta (ma anche del cacao, caffè, liquori o sciroppi), con del ghiaccio tritato e latte, aggiungendo poi a piacere zucchero o altri dolcificanti; in alternativa, si può aggiungere direttamente del gelato, che fornirà la parte dolce e fredda e donerà al frappè la giusta consistenza.
Ma quali sono le differenze fra frullato e frappè? Partiamo dall'elemento comune: la frutta, che deve essere fresca e di stagione. Il frullato si prepara mettendo nel mixer la frutta a cui viene aggiunta una parte liquida, come acqua, latte o una bevanda vegetale. Nel frappè – il cui nome d'origine francese vuol dire "colpito dal freddo" – la frutta viene frullata insieme al ghiaccio o del gelato: è anche la bassa temperatura a rendere la preparazione più consistente e cremosa. I frappè si possono preparare anche con infusi e altri liquidi: un frappè al caffè può anche essere ottenuto con un espresso freddo oppure mettendo insieme gelato al caffè e caffè espresso. E il milkshake? In questo caso, al frappè si aggiunge anche della panna montata o una crema di latte.
Per quanto riguarda la frutta, scegli frutta fresca e di stagione, eliminando le parti nere o ammaccate. Se scegli frutta acidula, come kiwi, puoi aggiungere un dolcificante: non necessariamente zucchero, ma anche miele, sciroppo d'acero, stevia e così via; se invece scegli frutta dolce assaggia prima di aggiungere dolcificanti.
In questa selezione ti proponiamo alcune ricette molto semplici, con tutti i consigli per prepararle: per esempio il frappé al cioccolato o quella alla fragola, ideali per i bambini. Ecco allora le ricette per i migliori frappè estivi da servire quando fa più caldo.
Partiamo da un frappè che farà impazzire grandi e piccini: il frappè al cioccolato. Si tratta di una ricetta semplicissima, che puoi preparare sia a partire dal gelato al cioccolato sia con del cacao amaro in polvere. Nella nostra ricetta sono raccontati entrambi i procedimenti: nel primo caso ti basterà raccogliere il gelato nel boccale di un mixer con il latte e qualche cubetto di ghiaccio, per poi frullare il tutto fino a ottenere una consistenza densa e omogenea. Nella variante senza gelato, sarà sufficiente sostituire quest'ultimo con il cacao, aggiungendo il quantitativo di zucchero preferito, e procedere poi come da indicazioni.
Per chi ama la frutta, il frappè alla fragola è l'ideale: da gustare in ogni momento della giornata, a colazione così come a merenda. Il frappè si prepara in pochissimi minuti, frullando nel boccale di un mixer le fragole a pezzetti con il latte freddo, 1 cucchiaio di zucchero semolato e cubetti di ghiaccio. Una volta ottenuta una bibita densa e profumata, ti basterà versarla all’interno di bicchieri ghiacciati, precedentemente messi in freezer per qualche minuto.
Il frappè alla banana è una bevanda golosa e genuina, ideale per chi ama i sapori delicati. Per realizzarlo ti occorreranno solo banane, latte vaccino, cubetti di ghiaccio e pochissimo zucchero. Se ti piace, puoi profumare il frappè con un pizzico di cannella oppure con della menta, così da renderlo ancora più invitante.
Tre tipi di gelato e latte intero: il frappè gelato è una preparazione fresca e ricca, una ricetta perfetta per i più golosi. Si prepara in meno di 5 minuti e senza frullatore: basterà distribuire il gelato preferito all’interno di una vaschetta per ghiaccio, farlo rassodare in freezer per qualche ora e mescolare poi i cubetti ottenuti, all’interno di un bicchiere o di una coppa, con il latte fresco.