video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2022 11:00

Fragola matta: cos’è, dove si trova e come distinguerla dalle altre fragole

Piccola, rossa e sempre ben nascosta nel sottobosco: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fragola matta, con qualche trucco per riconoscerla ed evitare di mangiarla.

A cura di Rossella Croce
129

Immagine

Nota anche come "falsa" fragola, la fragola matta è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Rosacee, una pianta molto diffusa nel sottobosco, in particolare nei luoghi più umidi e ombreggiati. Arrivata dalla Cina all'Orto Botanico di Torino nel 1800 come "curiosità" botanica, la Duchesnea indica si è poi velocemente diffusa in tutta il territorio italiano ed europeo grazie alla sua spiccata facilità di propagarsi, tanto da diventare infestante; nella tradizione cinese, la fragola matta viene utilizzata in ambito fitoterapico, in particolare per le sue proprietà depurative e coagulanti, in infusi e decotti.

Pur essendo molto simili nella forma e nell'aspetto alle fragoline di bosco, le fragole matte rientrano nella categoria di frutti non commestibili: anche se non sono considerate tossiche, possono ugualmente causare fastidiosi crampi allo stomaco, ovviamente se consumate in grandi quantità. Hai voglia di fare una passeggiata nel bosco e cercare le fragoline di bosco? Allora è il caso di conoscere le differenze tra la fragola matta e la fragolina di bosco: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo "falso" frutto.

Cos'è e come riconoscere la fragola matta

Come riconoscere una fragola matta? Dove possiamo trovarla e come fare per non confonderla con le fragoline di bosco? Durante una passeggiata nel bosco, in particolare nei punti più ombreggiati e spesso nascosti, è facile trovare la "falsa" fragola, chiamata così perché molto simile alla classica fragola. Riconoscerla ed evitarla può essere molto semplice, dovrai solo far attenzione a questi elementi:

  • Stelo. Una delle particolarità della fragola matta è la sua attaccatura allo stelo: se la fragola di bosco "pesa" sullo stelo pendendo verso il terreno, la fragola matta resta dritta, dal basso verso l'alto, come se fosse un fiore.
  • Fiore. Le piante di fragola matta presentano dei piccoli fiori di colore giallo diversamente da quelli delle fragoline di bosco, di colore bianco candido.
  • Superficie. La fragola matta si presenta di colore rosso brillante e la sua superficie presenta numerose protuberanze dello stesso colore, niente a che vedere con quei puntini gialli che troviamo sulle fragole di bosco.
  • Odore. Hai presente il delicato profumo delle fragoline di bosco una volta aperta a metà? Ecco, dimenticala: la fragola matta non ha alcun odore e questa caratteristica può essere molto utile per riconoscerla.
  • Grandezza. Ultimo fattore da considerare è la dimensione della fragola. La fragola di bosco è molto piccola, le sue dimensioni sono sensibilmente inferiori rispetto alla fragola matta, che ricorda molto le più comuni fragole, quelle con cui prepariamo macedonie e marmellate.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views