Sembra una semplice pentola ma funziona proprio come un forno in miniatura: conosciamo meglio il fornetto Versilia, come è fatto e come usarlo per ricette dolci e salate.
Piccolo, facile da utilizzare e particolarmente utile in cucina, simile nella forma a un comune stampo per ciambelle ma in grado di cuocere ricette dolci e salate proprio come un forno in miniatura: parliamo del fornetto Versilia, un utensile da cucina ideato da Oreste Pardini nel lontano 1922 e tornato in auge negli ultimi anni. Il fornetto Versilia è in realtà una piccola pentola in alluminio composta da uno stampo con foro centrale, un coperchio dotato di piccoli buchi laterali e un fornellino spargifiamma, posto direttamente sul fornello a gas. Meno impegnativo del forno tradizionale, il fornetto Versilia è pratico e facile da usare: seguendo pochi e semplici regole, ci permette di cuocere in modo omogeneo torte e ciambelloni, lievitati, pane e focacce ma anche contorni a base di patate o primi con riso e verdure. Come si usa il fornetto Versilia? Cosa si può fare con questo piccolo forno? Vediamo come è fatto, come funziona e come usare il fornetto Versilia.
Il fornetto Versilia è un forno in miniatura composto da tre parti: lo spargifiamma, ovvero un disco di metallo che viene posto tra la fiamma e la base del fornetto; la pentola vera e propria a forma di stampo per ciambella con caratteristico foro centrale; il coperchio, dotato di buchi, fondamentale per la corretta distribuzione del calore e la fuoriuscita della componente umida. Caratteristica fondamentale del fornetto Versilia è la sua capacità di cuocere esattamente come un forno pur essendo all'apparenza un comune stampo da ciambella: il calore viene distribuito in modo uniforme grazie al fornello a contatto con il gas e il coperchio (bucato) che trattiene la temperatura facendo però uscire il vapore e l'umidità; grazie a questa particolare composizione, il fornetto Versilia sostituisce a tutti gli effetti il comune forno che tutti abbiamo in casa e ci permette di preparare ogni tipo di ricetta, dolce o salata.
Per usare correttamente il fornetto Versilia occorrono poche e semplici regole. Che tu voglia preparare una ciambella, un rustico o del semplice pane, se hai deciso di farlo con questa piccola pentola, è importante che tu faccia attenzione a: