video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccine allo za’atar: la ricetta dei lievitati mediorientali aromatici e saporiti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 Ore e 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 focaccine
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
0
focaccine allo za'atar

ingredienti

Farina tipo 0
400 gr
Acqua
280 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale
8 gr
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
per completare
za’atar
4 cucchiai colmi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Farina
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le focaccine allo za'atar sono un piatto tipico del Medioriente, particolarmente diffuso in Libano e nelle zone limitrofe. Si tratta di soffici dischi di pane conditi, appunto, con lo za'tar, una miscela di spezie tradizionalmente composta da timo, sesamo e sale, ma che può contenere anche altri ingredienti, in proporzioni variabili, a seconda della ricetta di famiglia. Si trovano nei forni e sui banchi dei venditori ambulanti, e sono consumate principalmente per la colazione di grandi e piccini.

Confezionarle in casa è molto semplice: basterà amalgamare acqua, lievito di birra fresco, farina, olio e sale fino a ottenere un panetto compatto, lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale, quindi ricavare 6 palline. Trascorso un ulteriore tempo di riposo di circa 40 minuti, queste vengono stese con i polpastrelli e spennellate di abbondante za'tar, precedentemente miscelato a un generoso filo di olio extravergine di oliva.

Dopo il passaggio in forno, otterremo delle focaccine ben alveolate all'interno e super fragranti, dall'intenso gusto fresco e aromatico. Deliziose da sole, sono ottime anche da posizionare al centro del tavolo, nel cestino del pane, per accompagnare a secondi e contorni di ogni tipo, oppure da spalmare con del formaggio cremoso e gustare come spuntino.

Lo za'tar può essere acquistato già pronto nei negozi specializzati in generi alimentari etnici oppure online ma, se desideri, puoi realizzarlo da te: a piacere puoi utilizzare, oltre alle tre spezie principali, anche origano, semi di cumino e di finocchio, santoreggia, maggiorana e, se ne hai a disposizione, sommacco (bacca dall'intenso sapore fruttato e asprigno, originaria dell'Iran) e issopo.

Scopri come preparare le focaccine allo za'atar seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il bazlama e il pane alle erbe.

Come preparare le focaccine allo za'atar

Raccogli l'acqua in una ciotola capiente, aggiungi il lievito di birra 1, e fallo sciogliere completamente, quindi unisci la farina, l'olio e il sale. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto grezzo.

Trasferiscilo su una spianatoia leggermente infarinata e lavora il composto con le mani finché non sarà compatto ed elastico 2.

Forma un panetto 3, riponilo in una ciotola pulita, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per 2 ore.

Quando sarà raddoppiato rispetto al suo volume iniziale 4, capovolgilo su un tagliere spolverizzato di farina e ricava 6 porzioni uguali.

Pirla ogni porzione con i palmi delle mani 5, poi ungi la superficie delle palline con un goccino di olio, coprile con un foglio di pellicola trasparente e lasciale riposare per 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, appiattisci le palline con i polpastrelli 6 e forma dei dischi. Sistemali, ben distanziati, su una o due teglie foderate di carta forno.

Raccogli lo za'atar in un piatto 7 e miscelalo con un filo generoso di olio.

Cospargi la superficie delle focaccine con la miscela di olio e spezie 8, quindi cuoci in forno preriscaldato a 230 °C per circa 15 minuti.

Sforna le focaccine quando appariranno ben dorate e gustale, calde e fragranti 9.

Consiglio

Puoi utilizzare lo za'tar per aromatizzare qualsiasi tipologia di focaccina o di pane fatto in casa: noi ti abbiamo proposto una versione super semplice e leggermente scrocchiarella, ma puoi confezionare anche la variante più soffice alle patate, quella classica al latte… in alternativa, puoi optare per il pane arabo, la pita greca o il naan indiano.

Conservazione

Le focaccine allo za'atar si conservano fragranti a temperatura ambiente, ben chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti, per 1-2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views