La focaccia ripiena di patate è un lievitato soffice e saporito, perfetto da servire come antipasto, per un aperitivo o un buffet, o da gustare per un pranzo veloce: croccante all'esterno e morbida all'interno, racchiude un cuore cremoso di patate e cipolle.
Per prepararla, basterà occuparsi prima dell'impasto della focaccia, da lasciar lievitare 40 minuti, e passare poi alla preparazione del ripieno di patate lesse e cipolle soffritte. Trascorsi i tempi di lievitazione, la focaccia viene farcita e cotta in forno per 30 minuti. Le dosi indicate nella ricetta ti permetteranno di ottenere ben 2 focacce ripiene.
Naturalmente, questa preparazione si presta a essere variata in tantissimi modi. Al ripieno, ad esempio, si possono aggiungere del tonno, delle olive o anche del formaggio filante, come per la focaccia ripiena di patate e formaggio. In alternativa, è possibile omettere la farcitura e preparare così una classica focaccia pugliese.
Prima di tutto prepara l'impasto della focaccia. In una ciotola, mescola l'acqua tiepida con lo zucchero, il lievito di birra secco e 20 grammi di farina. Copri con il canovaccio il pre-impasto e lascialo riposare per 10 minuti: in questo modo, attiverai il lievito. Trascorso il tempo indicato, aggiungi l'olio d'oliva, l'albume, il latte, la farina, il sale e impasta con le mani, fino a ottenere un panetto compatto. Fa' lievitare l'impasto per 40 minuti, coperto con un canovaccio. Intanto, prepara il ripieno. Lessa le patate in una pentola con abbondante acqua. Quando saranno pronte e potrai infilzarle facilmente con una forchetta, trita la cipolla e soffriggila in padella con un filo d'olio d'oliva. Aggiungi il peperoncino in polvere, le scaglie di peperoncino, il pepe e il sale. Schiaccia le patate lesse e mescolale alla cipolla. Inizia a preriscaldare il forno a 190 °C. Una volta lievitato, prendi l'impasto, dividilo in due panetti e versa al centro di ognuno il ripieno di patate. Chiudi l'impasto e schiaccialo, in modo da formare delle focacce. Con le dita, crea un foro al centro della focaccia. In una ciotolina a parte, sbatti il tuorlo d'uovo e spennellalo sull'impasto, realizzando delle linee con i rebbi di una forchetta. Inforna a 190 °C per 30 minuti. Quando sarà dorata in superficie, la focaccia sarà pronta per essere portata in tavola.
La focaccia ripiena di patate si conserva in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o coperta con la pellicola trasparente. Prima di servirla, consigliamo di scaldarla qualche secondo al microonde.