La focaccia di ciliegie è un lievitato dolce alla frutta morbido e delizioso ottimo da gustare per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con il lievitino a base di lievito di birra, latte, farina e zucchero, che sarà poi amalgamato con farina, burro e sale. Dopo la fase di lievitazione, saranno aggiunte le ciliegie, nei buchi classici della focaccia, prima di aggiungere in superficie un impasto sbriciolato a base di farina, zucchero a velo e burro. Una volta pronta, la focaccia sarà soffice e profumata, ecco come realizzarla.
Per preparare il lievitino: Mescola il latte con il lievito di birra fresco, lo zucchero e 90g di farina. Copri con la pellicola e fai riposare per 10-15 minuti per far attivare il lievito.
Per preparare l’impasto: In un’altra ciotola unisci il lievitino con 400g di farina, il sale e il burro. Mescola per preparare l’impasto liscio. Copri con la pellicola e fai lievitare per 30 minuti.
Per preparare la sbriciolata superiore: In un’altra ciotola impasta con le mani la farina con lo zucchero a velo e il burro per preparare un impasto sbricioloso.
Imburra e infarina la teglia rettangolare. Stendi l’impasto, copri con la pellicola e fai riposare per 15 minuti.
Bucherella l’impasto con il fondo del cucchiaio e metti una ciliegia in ogni buco. Cospargi lo strato sbriciolato e inforna a 180 °C per 35 minuti.
La focaccia di ciliegie si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni, sotto una campana di vetro.