La focaccia delle feste è un lievitato salato sofficissimo e sfizioso, la base di focaccia sarà arricchita in superficie con prezzemolo, pomodorini, cipolla e peperoni sistemati sulla focaccia a mo' di albero. La preparazione è semplice, basterà solo aspettare i tempi di lievitazione, stendere l'impasto nella teglia e realizzare l'albero in superficie, prima della cottura in forno per circa 40 minuti. Ecco come prepararla: tagliala in quadrati e servila come antipasto o per un aperitivo.
In una ciotola sciogli lo zucchero e il lievito di birra fresco in 320 ml di acqua.
Aggiungi la farina, il sale e mescola con la spatola. Quando l’impasto si sarà formato aggiungi l’olio d’oliva e continua a mescolare.
Copri la ciotola con la pellicola e lascia riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo versa un filo di olio e piega l’impasto dal bordo verso il centro in 4 punti. Fallo riposare per altri 15 minuti.
Ripeti il processo ancora una volta. Poi fai lievitare l’impasto per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
Rivesti la teglia con la carta forno e ungila con l’olio d’oliva. Trasferisci l’impasto ed estendilo fino a coprire tutta la superficie. Copri la teglia e fai lievitare la focaccia per 40 minuti.
Versa altro olio e premi con le dita per ottenere le bolle.
Decora la focaccia: distribuisci il prezzemolo, i pomodorini, la cipolla e il peperone per realizzare l’albero di Natale.
Metti in forno statico a 190 °C per 40 minuti.
Puoi conservare la focaccia per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto di carta o di plastica per il pane.