video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia con melanzane

Preparazione: 60 Min
Cottura: 50 Min
Lievitazione: 3 ore e 1/2
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
32
Focaccia con melanzane

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
500 gr
Acqua tiepida
300 ml
Sale
10 gr
Lievito di birra fresco
4 gr
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino
Zucchero semolato
q.b.
Per il ripieno
Melanzana
1
provola a fette
200 gr
Passata di pomodoro
150 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Basilico fresco
8-10 foglie
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

La focaccia con melanzane è un rustico ricco e saporito preparato con una soffice pasta lievitata e un ripieno goloso, ispirato alla celebre parmigiana, a base di melanzane fritte, passata di pomodoro, provola, parmigiano grattugiato e basilico fresco. Una ricetta perfetta per l'estate, quando gli ortaggi sono nel pieno della loro stagionalità, ottima da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o consumare come sostanzioso piatto unico per un pasto veloce, a casa o in ufficio.

Per confezionarla si parte dall'impasto, ottenuto lavorando nel boccale della planetaria la farina setacciata con il lievito di birra, sciolto nell'acqua tiepida, il sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Il composto ottenuto verrà quindi fatto lievitare, coperto con pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume e diviso poi in due parti uguali da schiacciare con un matterello in forma circolare. Sistemato il primo disco di pasta all'interno di una teglia da 26 cm di diametro, leggermente unta di olio, ti basterà farcirlo con le melanzane fritte e gli altri ingredienti, sigillare il ripieno con l'impasto rimanente e, dopo un ulteriore tempo di riposo, infornare tutto a 230 °C fino a doratura. Il risultato sarà una torta salata, fragrante fuori e con un cuore saporito e fondente, ideale da servire anche all'ora dell'aperitivo o portare con sé in occasione di una gita fuori porta: si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se preferisci, per una variante light, puoi cuocere le melanzane alla griglia o in forno, mentre, se decidi di friggerle, il nostro suggerimento è di non lesinare sulla quantità e di farne in abbondanza: potrai disporle in una ciotolina, cospargerle con un mix di erbette aromatiche e spiluccarle poi come sfizioso stuzzichino prima di cena oppure potrai utilizzarle come condimento di un buon piatto di pasta alla Norma.

Per questa preparazione puoi scegliere la varietà di melanzana preferita, da tagliare a fette e far spurgare possibilmente in un colapasta con un peso sopra per eliminare il caratteristico sentore amarognolo. A piacere, puoi arricchire la farcia con prosciutto cotto sminuzzato, mortadella, uova sode sbriciolate, caciocavallo, mozzarella, scolata e ben strizzata, e tanto altro ancora.

Scopri come preparare la focaccia con melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo strudel di melanzane oppure cimentati con altre idee facili e sfiziose con le melanzane.

Come preparare la focaccia con melanzane

Setaccia la farina nel boccale di una planetaria e versa al centro il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida 1.

Inizia a lavorare gli ingredienti con il gancio fino a ottenere un composto omogeneo, quindi incorpora l'olio, il sale 2 e un pizzico di zucchero.

Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro 3.

Prosegui a lavorare con le mani fino a ottenere un composto liscio ed elastico 4: ci vorranno circa 20 minuti.

Forma una palla, sistemala in una ciotola 5 e lasciala lievitare, coperta con un canovaccio, per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo, lava le melanzane, asciugale con un canovaccio, spuntale e tagliale a fette 6.

Al termine dovrai ottenere tante rondelle da circa 4-5 mm di spessore 7.

Scalda abbondante olio di semi in una casseruola 8.

Tuffa le melanzane nell'olio bollente 9.

Friggile fino a quando non saranno ben dorate, quindi prelevale con un paio di pinze 10 o con un mestolo forato.

Scolale su un foglio di carta assorbente da cucina 11 e condiscile con un pizzico di sale.

Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfia l'impasto 12 e dividilo in due parti uguali.

Forma un disco con la prima metà d'impasto e sistemalo sul fondo di una teglia circolare da 26 cm di diametro 13, leggermente unta d'olio.

Disponi le fette di melanzane fritte 14, sovrapponendole leggermente e lasciando liberi i bordi.

Condisci con qualche cucchiaio di passata di pomodoro 15.

Completa con la provola a fettine e il parmigiano grattugiato, e profuma con il basilico fresco 16.

Copri con l'impasto rimanente 17 e sigilla bene i bordi.

Fai lievitare a temperatura ambiente per altri 90 minuti, quindi spennella la superficie con un goccino di olio 18, metti in forno ventilato a 230 °C e lascia cuocere per circa 40 minuti, o fino a doratura.

Trascorso il tempo, sforna la focaccia con melanzane, lasciala intiepidire su una gratella, tagliala a fette 19 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views