La focaccia con cipolle e scamorza è un lievitato salato sofficissimo e stuzzicante, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini, ideale da gustare a cubetti per un aperitivo o come sfizioso antipasto. L'impasto dovrà lievitare 2 ore subito dopo la preparazione e altre 2 ore dopo aver steso l'impasto nella teglia e aggiunto in superficie olio di oliva, scamorza grattugiata e cipolle stufate in padella. Bisognerà poi cuocere la focaccia in forno per circa mezz'ora, pronta da gustare soffice e profumata. Ecco i passaggi per realizzarla.
Metti l’acqua in una ciotola, all’interno sciogli per bene il lievito e poi aggiungi la farina mescolando con una spatola; quando il tutto sarà ben incorporato, metti il sale e poi l’olio d’oliva.
Impasta per bene fino a farlo assorbire tutto, dopodiché copri con pellicola e fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Poi con le mani bagnate di acqua fai un primo giro di pieghe, copri per altri 15 minuti, fai il secondo giro, copri ancora 15 minuti e infine fai l’ultimo giro di pieghe e copri ancora con pellicola.
Fai lievitare l’impasto per 2 ore nel forno spento.
Fai appassire in padella le cipolle con un filo d’olio e grattugia la scamorza.
Dopo il riposo versa l’impasto in una teglia oleata, allargalo e aggiungi le cipolle insieme alla scamorza, fai un giro di pieghe e giralo, copri con pellicola e lascialo lievitare in forno spento per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo, metti un filo d’olio e affonda le dita.
Inforna a 220 °C per 20 minuti, poi estraila, cospargila di altra scamorza e cipolla e reinfornala ancora per 12 minuti, poi lasciala raffreddare su una griglia.
Puoi conservare la focaccia con cipolle e scamorza per 1-2 giorni in un sacchetto di carta per alimenti o ben coperta con pellicola trasparente.