video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia con bietole e provola: la ricetta del rustico filante e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazioe: 40
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Beatrice Spagoni
432
Immagine

ingredienti

Farina di grano duro
500 gr
Acqua tiepida
260 ml
Lievito di birra fresco
12 gr
Bietole
2 mazzi
Provola affumicata
150 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Pomodori secchi
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

La focaccia con bietole e provola è una torta salata semplice e dal gusto sorprendente. Un impasto soffice e ben lievitato, realizzato con farina di grano duro, accoglie al suo interno un ripieno vegetariano a base di bietole lessate. Questa verdura, dolce e delicata, viene esaltata dalla nota sapida dei pomodorini secchi e del formaggio che, grazie alla cottura in forno, diventerà filante e scioglievole. Un rustico fragrante e irresistibile, ideale da servire come antipasto, ma anche come piatto unico, se accompagnato a un bel contorno di verdure. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la focaccia con bietole e provola

Sbriciolate il lievito in una ciotola 1, versate l’acqua tiepida e scioglietelo per bene.

In un’altra ciotola, raccogliete la farina, 2 cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale, quindi versate il lievito sciolto 2.

Impastate per bene con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio 3.

Coprite il panetto ottenuto con un telo da cucina 4 e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 30-40 minuti.

In una pentola portate a ebollizione circa 1 dito d’acqua con un pizzico di sale. Intanto, mondate le bietole e lavatele con cura, quindi tagliatele grossolanamente e scottatele in acqua bollente per circa 8 minuti 5; scolatele, strizzatele e tenetele da parte.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e dividetelo a metà. Stendete le due parti con un matterello fino a ottenere dei dischi non troppo sottili 6.

Trasferite un disco di pasta sulla leccarda, foderata con un foglio di carta forno, e distribuite al centro le bietole cotte; aggiungete la provola a cubetti, i pomodorini secchi tritati 7, un filo di olio e il parmigiano grattugiato.

Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi ripiegandoli su se stessi 8.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, spennellatela con un filo di olio 9 e infornate a 250 °C per circa 20 minuti.

Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire per qualche minuto e poi servitela a fette 10.

Consigli

Per la farcitura potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace: in sostituzione della provola, potete optare per un formaggio a pasta filata anche più dolce. Se utilizzate la mozzarella, abbiate l'accortezza di tagliarla a dadini e lasciarli scolare per almeno una mezz'ora in un colino.

Per rendere il ripieno ancora più ricco e goloso, potete aggiungere qualche fettina di prosciutto crudo o cotto, oppure dei pezzetti di salsiccia, fatti precedentemente rosolare in una padella antiaderente a fiamma vivace.

In sostituzione delle bietole, potete aggiungere degli spinaci oppure dei broccoletti lessati; nel caso in cui li abbiate scongelati, per evitare che perdano acqua successivamente, compromettendo il risultato finale, ripassateli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale finché non saranno ben asciutti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la treccia di brioche salata e la focaccia rustica alla salentina.

Conservazione

La focaccia con bietole e provola è perfetta da consumare appena intiepidita. Nel caso in cui vi sia avanzata, conservatela in un contenitore con chiusura ermetica per 1-2 giorni in frigorifero; prima di consumarla, scaldatela per qualche minuto in forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views