La focaccia allo stracchino è una ricetta facile e veloce realizzata per noi da chef Michele Ghedini, perfetta da servire come sfizioso antipasto o per un aperitivo con gli amici, ma si ha poco tempo a disposizione. Si prepara infatti in poco tempo e con un semplice impasto a base di farina 00, acqua, olio extravergine di oliva e sale. L'impasto dovrà poi riposare un'ora in frigo, prima di essere steso, farcito con lo stracchino e cotto in forno per circa 20 minuti. Non ti resterà poi che ricavare dei rettangoli di focaccia, pronti da servire. Ecco i passaggi per realizzarla.
In una ciotola metti la farina, l’acqua e il sale, mescola e poi aggiungi l’olio.
Continua ad impastare, quando avrai ottenuto un panetto sodo, impellicolalo e lascialo riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo dividi l’impasto in due parti, stendi la prima parte in una sfoglia molto sottile (circa 1 mm) con un matterello.
Posizionala la sfoglia su una teglia da forno precedentemente oliata e spolverizzata con un po' di semola.
Adesso distribuisci lo stracchino a bocconcini su tutta la sfoglia
Stendi la seconda parte di impasto e ricopri la tutta la teglia. Sigilla bene i bordi, togli la sfoglia in eccesso e fai qualche buco con le mani.
Spargi un po' di sale in superficie e spennella con olio d’oliva.
Inforna a 250 °C in modalità ventilata per circa 20 minuti. Ed ecco qua la focaccia pronta.
Se preferisci, puoi aggiungere anche pancetta, speck, prosciutto cotto o i salumi che preferisci, per rendere la focaccia ancora più golosa.
È consigliabile consumare la focaccia c0n stracchino ben calda e appena sfornata. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni in un apposito contenitore ermetico.