La focaccia al latte è una variante della classica focaccia che, grazie alla presenza del latte, è molto più morbida e alta. Può essere mangiata vuota o farcita con ciò che più si preferisce.
Per gustarla al meglio, puoi servirla appena sfornata prima di una cena o insieme al secondo, tagliata in piccoli quadratini, al posto del pane. In alternativa, comunque, è molto apprezzata anche fredda.
I passaggi da seguire non sono molti e sono particolarmente semplici, dovrete solo avere la pazienza di attendere i giusti tempi di lievitazione.
Sciogli il lievito di birra fresco in 480 ml di latte. Aggiungi l’olio d’oliva e mescola bene.
In una ciotola capiente setaccia la farina e versa gradualmente la miscela di lievito. Mescola con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Copri con la pellicola e lascia riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo aggiungi il sale e continua a mescolare. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e piegalo con le mani leggermente inumidite. Coprilo con una ciotola capovolta e lascia riposare per 15 minuti.
Piega ancora l’impasto e poi fallo lievitare nella ciotola unta d’olio per 2 ore.
Versa l’olio d’oliva nella teglia (25 x 35 cm) e trasferiteci l’impasto. Stendilo leggermente con la punta delle dita. Ungi la superficie del pane e coprilo con la pellicola. Fai lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo stendi la focaccia su tutto lo stampo affondando delicatamente i polpastrelli nell’impasto. Condisci con olio, sale grosso e rosmarino.
Cuoci in forno statico a 190° C per 20 minuti.
Se volete intensificarne il gusto, puoi aggiungere sulla superficie anche del pomodoro fresco, da far cuocere a qualche minuto dalla fine dei tempi previsti.
La focaccia si manterrà morbida e fresca per i 3 giorni successivi alla preparazione, se tenuta in un luogo fresco e asciutto.