video suggerito
video suggerito
18 Luglio 2023 15:00

Focacce sfiziose: 12 ricette per condirle e farcirle

C'è chi la ama semplice, magari condita con olio, sale e rosmarino, chi la preferisce farcita con verdure o formaggi filanti: è la focaccia, una specialità a cui nessuno sa dire di no. Ecco le migliori ricette per preparare in casa focacce sfiziose e semplici.

A cura di Redazione Cucina
136
Immagine

Mille e una focaccia per un Paese come il nostro che di lievitati ne annovera tantissimi: che si tratti della ricetta più classica, o di qualche versione farcita, nessuno direbbe mai no a un pezzo di focaccia morbido e profumato. Di focacce in Italia abbiamo tantissime versioni: dalle tradizionali come la focaccia genovese o quella barese, alle più creative. Puoi realizzarla anche senza lievito, oppure senza glutine, evitando così di escludere eventuali commensali intolleranti, condendola in cima solo con un filo d'olio e del rosmarino: sarà comunque invitante. E la versione dolce della focaccia? Se non l'hai mai provata, è arrivato il momento di rimediare. Ecco allora 12 ricette per focacce sfiziose e semplici da realizzare.

1. Focaccia genovese

Immagine

Partiamo da una specialità tipica ligure, conosciuta e amata in tutto il mondo: la focaccia genovese, conosciuta anche come fugassa. Si tratta di una focaccia croccante fuori e morbida dentro, ben alveolata e umida: si distingue da qualunque altro lievitato salato per la salamoia a base di acqua, olio extravergine di oliva e sale con cui viene abbondantemente spennellata prima dell'ultima lievitazione. Grazie a questa e ai lunghi tempi di riposo, la foccaccia genovese risulta soffice, fragrante: in una parola irresistibile.

2. Focaccia barese

focaccia-barese

Altra specialità soffice e ben alveolata è la focaccia barese: un lievitato salato soffice e profumato, dai bordi alti e croccanti, è condita con i pomodorini rossi e succosi, le olive verdi baresi piccole e sapide e una spolverizzata di origano. Street food per eccellenza della città pugliese, è possibile trovarla in tutti i panifici della città, ma spesso si prepara anche a casa.

3. Ciaccia

Immagine

La focaccia toscana, per molti ciaccia, è una delle specialità più celebri del nostro Paese. Si tratta di una ricetta semplice che si prepara con pochi ingredienti – lievito di birra o lievito madre, acqua, olio extravergine d'oliva, sale e un po' di zucchero – e che è caratterizzata da una doppia lievitazione (fuori e dentro la teglia) che ne raddoppia volume e morbidezza. Una volta cotta, si serve accompagnandola con formaggi e salumi toscani.

4. Sfincione palermitano

sfincione palermitano

Altro tipica focaccia da street food, in questo caso del Capoluogo siciliano: lo sfincione è una focaccia alta e riccamente condita, che i palermitani più "duri e puri" mangiano spesso a colazione. Si tratta di una pizza dai bordi croccanti e dall'interno soffice, quasi spugnoso, che viene condita con  un sugo di pomodori e cipolle, caciocavallo locale, origano secco, acciughe sott'olio e pangrattato: una focaccia talmente saporita e fragrante che conquisterà tutti i tuoi commensali.

5. Focaccia messinese

Immagine

A metà fra un pizza e una focaccia, questa specialità tipica della città di Messina è ideale per chi ama i sapori decisi. L'impasto è fatto con farina 00, semola rimacinata, lievito di birra, strutto e sale: il risultato è una focaccia ben alveolata ma croccante sui bordi che viene

con acciughe sott'olio, pomodori, scarola e tuma messinese.

6. Focaccia di Recco

Focaccia di Ricco

Altra specialità ligure, la focaccia di Recco, conosciuta anche come focaccia col formaggio. Due sfoglie croccanti preparate con farina, acqua e olio racchiudono una morbida farcitura di formaggio fresco a pasta molle, in genere crescenza o stracchino. Proprio il contrasto tra l'esterno croccante e l'interno cremoso rende la focaccia irresistibile, perfetta da gustare, calda ma non bollente, come antipasto o per l'aperitivo.

7. Focaccia primavera

Immagine

Un lievitato salato soffice e scenografico che conquisterà tutti: la focaccia primavera. Ideale per un buffet o un aperitivo, ha una base simile classica focaccia, e viene poi decorata con peperoni, pomodori, olive, scalogno e basilico, come a formare dei fiori. Per la decorazione puoi naturalmente utilizzare e verdure che hai a disposizione e disporle, secondo la stagione e i tuoi gusti.

8. Focaccia con le patate

Focaccia di patate

Una focaccia da preparare in pochissimo tempo, grazie alla lievitazione istantanea: è la focaccia alle patate è una preparazione rustica veloce e gustosa, che può letteralmente salvare una cena. Per prepararla avrai bisogno solo di farina, lievito istantaneo, olio, patate, sale e rosmarino: l'impasto sarà molto facile da realizzare e le patate saranno messe direttamente in cima, tagliate a fette sottilissime. Puoi realizzare questo tipo di focaccia anche solo con le cipolle.

9. Focaccia alla zucca

Immagine

Stai cercando un impasto super morbido? Prova questa ricetta e non te ne pentirai: la focaccia alla zucca. L'impasto si prepara in pochi minuti semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando per qualche minuto; una volta lievitato si stende direttamente in teglia con le mani, senza bisogno di matterello: un procedimento ideale anche per chi ha poca dimestichezza con la cucina. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche un pizzico di curcuma, che renderà più intenso il colore della focaccia, a tu puoi decidere anche di ometterla o di variare con altre spezie.

10. Focaccia senza impasto

Immagine

La focaccia senza impasto è un lievitato molto semplice e veloce da preparare, simile a quella della pizza Bonci senza impasto. Si tratta di un lievitato che puoi realizzare senza impastare: per realizzarla ti basterà mischiare velocemente gli ingredienti con un cucchiaio la sera precedente: in meno di 5 minuti otterrai l'impasto; il giorno successivo avrai una focaccia pronta da infornare e da servire per un aperitivo, un buffet o anche come sostituto del pane.

11. Focaccia all’aglio

Immagine

Una focaccia per i palati coraggiosi, quella all'aglio. A differenza della ricetta tradizionale, in questo caso la focaccia viene condita con dell'aglio arrostito in padella, in modo da renderlo meno forte e più digeribile. Per prepararla dovrai realizzare un impasto amalgamando farina, acqua, olio extravergine d'oliva e lievito di birra secco: fatto questo, dovrai lasciarlo riposare per circa un'ora e poi trasferirlo in frigorifero per 12 ore. Tolto dal frigo l'impasto sarà steso direttamente in teglia e lasciato lievitare ancora per due ore, prima di essere condito e cotto a 200 °C per 30 minuti.

12. Focaccia dolce alle ciliegie

Immagine

Una focaccia in versione dolce, che farà impazzire tutti i tuoi commensali: la focaccia alle ciliegie. Variante della classica ricetta salata, non prevede l’aggiunta di latte e burro, e si prepara davvero in pochi minuti: basterà riunire gli ingredienti in una ciotola, mescolarli con un cucchiaio di legno e lasciarli riposare fino a ottenere un composto omogeneo che, una volta lievitato, verrà trasferito in una teglia, cosparso con pezzettini di ciliegie, zucchero e un filo d’olio, e infine messo in forno. In questo modo la frutta rilascerà in cottura il suo succo e caramellerà lentamente: il risultato sarà una focaccia morbida, fragrante e con una ghiotta crosticina croccante in superficie, ottima da gustare sia calda sia a temperatura ambiente. Se preferisci puoi anche realizzarla in versione dolce ma semplice, per accompagnare creme o marmellate.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views