Video thumbnail
ricetta

Flan parisien: la ricetta del dolce francese cremoso e fragrante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

ingredienti

Pasta brisée
300 gr
Latte
1 l
Zucchero semolato
200 gr
Amido di mais
100 gr
Uova
5
Burro
2 cucchiai
Vaniglia
1 bacca

Il flan parisien è un dolce tipico della pasticceria francese, in particolare di quella parigina. Un fragrante guscio di pasta brisée accoglie al suo interno una morbida crema alla vaniglia: per un dessert goloso e scioglievole al morso, ideale da servire a fine pasto con un bicchierino di vino liquoroso o gustare a fette all'ora della merenda insieme a una tazza d'infuso caldo.

Per preparare la crema ti basterà sbattere le uova con lo zucchero, versare poi l'amido di mais setacciato e il latte bollente aromatizzato con i semi di una bacca di vaniglia e cuocere quindi tutto sul fuoco fino ad addensamento, incorporando a pochi minuti dal termine una noce generosa di burro. A questo punto non ti rimarrà che rivestire con la brisée uno stampo da 22 cm di diametro, distribuire all'interno la crema e mettere infine tutto in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sarà fondamentale far assestare il flan a temperatura ambiente prima di tagliarlo a fette: in questo modo otterrai un ripieno cremoso ma al tempo stesso compatto, che non si sfalderà sul piatto.

Per avvantaggiarti con i tempi puoi procurarti un rotolo di pasta brisée già pronto, come nella versione qui proposta, oppure puoi farla in casa impastando insieme burro freddo a pezzetti, acqua e farina. In alternativa puoi optare per una base di pasta sfoglia oppure per una più veloce pasta matta.

Noi abbiamo aromatizzato la crema con la vaniglia ma, se preferisci, puoi arricchirla con la scorza grattugiata di un limone o con un pizzico di cannella, oppure puoi renderla ancora più ghiotta sostituendo il latte con la panna fresca o unendo al resto degli ingredienti del cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare il flan parisien seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta portoghese e il pastel di yogurt.

Come preparare il flan parisien

Versa il latte in un pentolino dal fondo spesso e scaldalo sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia 1.

Con l'ausilio di un paio di fruste elettriche, monta le uova con lo zucchero semolato 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorpora l'amido di mais setacciato 3.

Una volta sfiorato il bollore, versa a filo il latte caldo sul composto di uova 4 e monta ancora con le fruste.

Trasferisci tutto in una casseruola capiente 5.

Lascia cuocere dolcemente fino a ottenere una crema della giusta densità, quindi incopora il burro e leva dal fuoco 6.

Rivesti una tortiera da 22 cm di diametro con il rotolo di pasta brisée 7 e rifila i bordi con un coltello ben affilato.

Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuisci la crema alla vaniglia nel guscio di brisée 8.

Livella la superficie con una spatola 9 e cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente; quindi sformalo su un piatto da portata e taglialo a fette 10.

Distribuisci il flan parisien sui piattini individuali 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il flan parisien si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views