Video thumbnail
ricetta

Flan di zucca: la ricetta dell’antipasto vegetariano cremoso e delicato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
56
Immagine

ingredienti

Zucca
500 gr (al netto degli scarti)
Parmigiano grattugiato
100 gr
Uova
4
Panna liquida
1 cucchiaio
Noce moscata
1/2 cucchiaino
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Formaggio fuso
q.b.
Rosmarino
q.b.

Il flan di zucca è uno sformatino vegetariano gustoso e delicato, ideale da proporre sia come antipasto sia come delizioso contorno. Servito in raffinate monoporzioni e sormontato da una vellutata fonduta di formaggio, è perfetto da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena speciale con ospiti.

Per prepararlo, ti basterà cuocere la zucca in forno con un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche aghetto di rosmarino e frullare poi la polpa, con l'ausilio di un mixer a immersione, insieme alle uova, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di panna liquida e una spolverizzata di noce moscata. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, non ti rimarrà che trasferirlo all'interno dei pirottini di alluminio e cuocere quindi tutto in forno caldo a bagnomaria per circa 1 ora. Il risultato, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, saranno dei tortini dalla consistenza cremosa e avvolgente, che conquisteranno anche i palati più esigenti.

Il passaggio in forno a bagnomaria consentirà di ottenere dei flan cotti al punto giusto, ma morbidi e scioglievoli al cuore, senza correre il rischio che si asciughino troppo internamente. Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di procurarti una varietà di zucca dalla polpa soda e poco acquosa, come la Delica, l'Hokkaido o la Butternut, e di prediligerla, possibilmente, proveniente da agricoltura biologica.

Scopri come preparare il flan di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il flan di topinambur e il flan di zucchine.

Come preparare il flan di zucca

Sistema la zucca, già privata dei semini e dei filamenti interni e tagliata in quattro parti uguali, su una teglia con carta forno; quindi condisci con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche aghetto di rosmarino 1 e cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti.

Quando sarà tenera e appassita, sforna la zucca ed elimina la buccia 2.

Raccogli la polpa in una ciotola e aggiungi le uova 3.

Unisci il parmigiano grattugiato 4 e profuma con 1/2 cucchiaino di noce moscata.

Termina con la panna liquida 5.

Frulla bene gli ingredienti con un mixer a immersione 6.

Distribuisci il composto cremoso ottenuto all'interno degli stampini in alluminio individuali 7.

Trasferisci i pirottini in una teglia e riempi lo stampo per metà con l'acqua 8; quindi cuoci a bagnomaria in forno caldo a 200 °C per circa 1 ora.

Una volta cotti, sforna i flan 9 e lasciali intiepidire.

Con l'aiuto di un coltello a lama liscia, sforma i tortini su un piatto da portata 10.

Ricopri la superficie dei flan di zucca con un cucchiaio di formaggio fuso, guarnisci con un rametto di rosmarino 11, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un risultato più sapido puoi miscelare il parmigiano con il pecorino, oppure puoi speziare i tortini, oltre che con la noce moscata, anche con un pizzico di curcuma o di curry in polvere.

A piacere, puoi ultimare i flan con una fonduta di asiago o di gorgonzola, oppure con una più delicata crema al parmigiano.

Il flan di zucca si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views