Il fish and chips è uno dei piatti tipici della cucina britannica, molto diffuso come street food in ogni angolo delle strade ma che si può gustare anche nei classici pub inglesi, accompagnato da un boccale di birra. Puoi preparare questa pietanza anche a casa, con la ricetta di chef Michele Ghedini. Si tratta di un secondo piatto a base di filetti di merluzzo immersi in una densa pastella e poi fritti, accompagnati con patatine fritte a bastoncino, perfetto da abbinare ad una salsa: noi abbiamo scelto la salsa tartara, ma puoi servire fish anche chips anche con ketchup o maionese. Ecco come prepararlo.
Per prima cosa prepara le patatine fritte: prendi le patate, lavale e pelale.
Con un coltello tagliale a bastoncini più o meno regolari, mettile in acqua fredda per 30 minuti, poi scolale ed asciugale: se non hai tempo puoi saltare questo passaggio.
Tuffa le patate in olio di semi caldo a circa 160 gradi per 5 minuti: dovranno cuocere delicatamente.
Scola le patate, porta l’olio ad una temperatura più alta e rimettile dentro per qualche minuto: si coloreranno e diventeranno croccanti fuori ma morbide dentro.
Adesso passiamo al pesce: prepara una pastella mescolando bene farina, sale, lievito istantaneo e birra molto fredda.
Prendi il merluzzo, asciugalo bene e condiscilo con un pizzico di sale, dopodiché passalo nella farina e poi nella pastella.
Friggi il merluzzo in olio di semi caldo per circa 5 minuti, girandolo ogni tanto; quando è ben dorato scolalo e impiattalo insieme alle patatine fritte. Aggiungi un po' di sale solo alla fine per non far perdere la croccantezza.
Ecco pronto questo fantastico fish and chips, io l’ho accompagnato con della salsa tartara.
Se preferisci, puoi realizzare una pastella con acqua e farina, più leggera e adatta anche ai bambini.