video suggerito
video suggerito
25 Febbraio 2022 20:09

Firenze, è morto lo chef Fabio Picchi: storico patron del Cibreo

È morto Fabio Picchi, eclettico personaggio della cucina fiorentina e toscana. Aprì il ristorante Cibreo nel 1979, negli ultimi tempi si era dedicato alla bottega alimentare CiBio nel mercato cittadino.

A cura di Alessandro Creta
76
Immagine

Il mondo della cucina italiana, e fiorentina in particolare, in lutto. È scomparso infatti nel pomeriggio di venerdì 25 febbraio lo chef e storico patron del ristorante Cibreo Fabio Picchi, illustre nome della gastronomia cittadina e regionale. L'uomo era malato da tempo ma sembra che le sue condizioni si siano aggravate improvvisamente. Avrebbe compiuto 68 anni il prossimo giugno.

Oltre ad aver legato indissolubilmente il suo nome al ristorante Cibreo (aperto nel 1979), con il quale è diventato famoso nel mondo, Picchi ha anche fondato l'omonima Accademia di cucina toscana, oltre a seguire personalmente la bottega di alimentari CiBio nel cuore del mercato di Sant'Ambrogio. Negozio nel quale Picchi ha lavorato fino a pochi giorni fa.

Immagine
Foto da Facebook

Definito una personaggio "… eclettico, burbero e fascinoso", Picchi ha reinterpretato minuziosamente e con successo la cucina fiorentina e toscana, ricevendo apprezzamenti condivisi. Il suo non è un nome solamente legato alla gastronomia, ma anche all'arte e alla cultura. Nel 2003 con sua moglie, l'attrice Maria Cassi, ha fondato Il Teatro del Sale e il mensile l’Ambasciata Teatrale.

Anche volto televisivo, da poco aveva ceduto il suo ristorante, decidendo di concentrare tutti gli sforzi sulla bottega alimentare CiBio nella quale ha lavorato fino all'ultimo.

Morte Fabio Picchi: il cordoglio delle istituzioni

Puntuale il messaggio del sindaco di Firenze Dario Nardella, che commenta così la morte dello storico nome della cucina fiorentina: "Ho appreso la notizia della scomparsa di Fabio Picchi con dolore immenso, alla fine di una giornata molto intensa nella quale abbiamo parlato di tanti argomenti che certamente Fabio avrebbe riconosciuto e apprezzato. La sua morte ci lascia tutti sbigottiti, profondamente rattristati". Un ricordo affidato anche a Facebook: "Hai dato tanto a Firenze e noi dobbiamo tanto a te".

Immagine
Dario Nardella con Fabio Picchi – dalla Pagina Facebook di Dario Nardella

Pure Matteo Renzi, particolarmente legato a Picchi, ha lasciato un messaggio di saluto al suo amico: "Ci mancherai tanto, ma porteremo con noi la tua incontenibile fame di vita… vecchio cuore di Firenze", ha scritto su Facebook l'ex sindaco della città.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views