Video thumbnail
ricetta

Fiore di brioche salato: la ricetta del rustico soffice e scenografico

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
300 gr
Latte caldo
125 ml
Burro fuso
3 cucchiai
Zucchero
2 cucchiai
Uova
1
Lievito di birra secco
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Per la farcitura
Burro
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Per la superficie
Uova
1
semi di sesamo bianco e nero
q.b.

Il fiore di brioche salato è un rustico originale e delizioso, una torta salata soffice ideale quando avete ospiti a cena. Nella nostra ricetta abbiamo farcito gli strati con burro e prezzemolo e diviso l'impasto in più panetti, così da realizzare un fiore scenografico che sorprenderà tutti. Potete decidere anche di farcirlo con prosciutto, formaggio o come più vi piace, adattandolo ai vostri gusti e alle esigenze. La preparazione richiede un po' di manualità, ma il risultato finale sarà davvero soddisfacente. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il fiore di brioche salato

Unite in una ciotola il latte con il burro fuso, lo zucchero, il lievito e l’uovo 1, quindi mescolate con una frusta. Aggiungete anche la farina e il sale 2, impastando fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 3 e fate lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Dividete l’impasto in 3 sfere 4. Tagliate la prima sfera in 3 parti e stendete ogni parte con il matterello. Spalmate il burro e distribuite il prezzemolo 5. Mettete le sfoglie una sopra l’altra aggiungendo sempre burro e prezzemolo. Schiacciate con il matterello e dividetelo in tanti triangoli 6.

Fate un taglio al centro del triangolo, intrecciatelo e arrotolatelo 7. Sistemate il tutto sulla teglia da 23 centimetri di diametro capovolta e oliata, realizzando un cerchio esterno 8. Dividete la seconda sfera in 8 palline piccole e posizionatele sempre sulla teglia, nella parte più interna 9.

La terza sfera dividetela in 4 parti. Stendete con il matterello e mettete le sfoglie una sopra l’altra spalmando il burro su ognuna. Dividete l’impasto in diversi triangoli e arrotolateli facendo sempre un taglio al centro 10. Posizionate le forme sulla teglia, a completare il fiore. Coprite con la tovaglia e fate riposare per 30 minuti. Spennellate con l’uovo, distribuite i semi di sesamo 11 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Il vostro fiore di brioche salato è pronto per essere servito 12.

Consigli

La forma del fiore potete realizzarla anche in altro modo, utilizzando un po' di fantasia e manualità. Anche il ripieno può essere personalizzato con gli ingredienti che preferite.

Il fiore di brioche salato è ottimo anche per un buffet, da preparare in alternativa o con il classico danubio salato, altra preparazione soffice realizzato con tante piccole brioche unite una all'altra.

Conservazione

Potete conservare il fiore di brioche salato per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimento o di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views