video suggerito
video suggerito
ricetta

Fiocchi di latte: la ricetta del cottage cheese fatto in casa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
110
Immagine

ingredienti

Latte scremato
1 l
Aceto di vino bianco
40 ml
Sale
10 gr

I fiocchi di latte sono un formaggio fresco e dal sapore delicato, ottenuto dalla coagulazione del latte scremato. Conosciuti anche con il nome di cottage cheese, poiché preparati anticamente nei cottage, ovvero nelle tipiche case di campagna inglesi dove venivano cotti all’interno di grosse tinozze di legno, i fiocchi di latte, prodotti già verso la seconda metà dell’800 in molte zone dell’Europa centrale, divennero celebri solo agli inizi del XX secolo, quando furono esportati con successo negli Stati Uniti d’America.

Farli in casa è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Si lascia sobbollire per una decina di minuti il latte scremato con un pizzico di sale, si aggiunge poi lontano dai fornelli l’aceto di vino bianco, si mescola il tutto con una frusta e si lascia riposare, coperto con un coperchio, per circa mezz’ora: tempo necessario affinché l’aceto vada a intaccare le proteine del latte, facendole coagulare e separare dal siero.

Trascorso il tempo, ti basterà scolare il formaggio con l’aiuto di una garza pulita e di un colino a maglie strette, in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso, e il gioco è fatto: il risultato saranno delle piccole sfere bianche, cremose e dalle note leggermente acidule, perfette, grazie alla bassa percentuale di grasso e all’utilizzo del caglio vegetale, anche per chi segue un’alimentazione ipocalorica o vegetariana.

Una volta pronti, puoi gustare i fiocchi di latte in purezza, come secondo leggero e nutriente, su crostini di pane caldo o in abbinamento a un contorno di verdure grigliate, oppure puoi utilizzarli per arricchire peperoni ripieni, insalate di pasta e di patate. o stuzzicanti tartine da servire all'ora dell'aperitivo.

Nonostante si tratti di un prodotto light, per una dieta sana ed equilibrata, il nostro suggerimento è comunque quello di non eccedere con le quantità e di consumare i fiocchi di latte per non più di 2 volte alla settimana.

Scopri come preparare i fiocchi di latte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ricotta fatta in casa o lo stracchino vegano.

Come preparare i fiocchi di latte

Versa il latte scremato in una casseruola, aggiungi il sale 1, metti sul fuoco e lascia sobbollire per 10 minuti.

Spegni quindi la fiamma e unisci l'aceto 2.

Mescola velocemente con una frusta 3.

Copri con un coperchio 4 e lascia riposare per una mezz'ora.

Quando il siero affiorerà in superficie 5, separandosi dal formaggio, i fiocchi di latte saranno pronti.

Rivesti un colino a maglie strette con una garza pulita, raccogli all'interno i fiocchi di latte 6 e lasciali scolare per bene dal siero.

Strizza quindi la garza con le mani 7, in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso.

Distribuisci i fiocchi di latte in una ciotolina 8, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi aromatizzare il formaggio con pepe fresco macinato al momento, dell’erba cipollina sminuzzata o foglioline di timo. Oppure puoi aggiungere un cucchiaio di panna per conferire alla preparazione una maggiore cremosità.

Se desideri, puoi gustare i fiocchi di latte anche in versione dolce e consumarli al mattino, o per una merenda sana e genuina, con un cucchiaino di miele, una macedonia di frutta, un pizzico di cannella o una spolverizzata di cacao amaro in polvere.

Conservazione

I fiocchi di latte si conservano in frigo, in un contenitore ermetico o coperti con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo. All'occorrenza, se dovessero asciugarsi troppo, puoi unire un cucchiaio di latte o di panna.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views