Video thumbnail
ricetta

Finte pesche: la ricetta del dessert semplice e goloso

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 pezzi
zoomed image
15
Immagine

Le finte pesche sono dei pasticcini semplici e golosi che ricordano, nell'aspetto e nel colore, l'omonimo frutto estivo. Facili da realizzare, sono perfette per una merenda sfiziosa o da servire come dessert di fine pasto. Per prepararle, ti basterà confezionare delle friabili sfere di pasta biscotto, da cuocere in forno per circa 20 minuti, scavarle internamente, poi farcirle con uno strato di confettura di albicocche e una voluttuosa crema pasticciera al cioccolato, tuffarle nell'alchermes e, infine, rotolarle nello zucchero semolato. Ecco come prepararle con la nostra Melissa in poco tempo: conquisteranno grandi e piccini con la loro irresistibile bontà.

Se cerchi altri dessert per stupire amici e parenti, prova anche le pesche ripiene e le pesche grigliate con gelato.

ingredienti

Per la base biscotto
Zucchero
85 gr
Uova a temperatura ambiente
90 gr
Burro
50 gr
Farina
250 gr
Lievito per dolci
1/2 bustina (8 gr circa)
Latte
60 ml
Crema pasticciera al cioccolato
tuorlo
1
Zucchero
30 gr
Amido di mais
15 gr
Latte
170 ml
Bacca di vaniglia
1/2
Cioccolato
100 gr
Ti servono inoltre
confettura di pesche
q.b.
Alchermes
q.b.
Menta fresca
q.b.

Come preparare le finte pesche

Monta il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungi un uovo alla volta, a temperatura ambiente 1, fino a incorporarle. Versa il latte tiepido a filo, proseguendo a lavorare il composto con le fruste, poi completa incorporando con una spatola la farina setacciata insieme al lievito 2. Con le mani bagnate forma delle palline da circa 25 grammi 3, sistemale su una teglia con carta forno e cuoci a 175 °C in modalità statica per circa 20 minuti.

Prepara la crema: versa il latte con la vaniglia in un pentolino e portalo al bollore, in una ciotola a parte unisci i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Versa una parte di latte caldo sul composto di tuorli 4, poi trasferisci tutto nel pentolino con il resto del latte e fai cuocere finché non otterrai una crema densa 5. Togli dal fuoco, aggiungi il cioccolato fondente 6, mescola per incorporarlo, poi lascia raffreddare con la pellicola a contatto.

Crea un foro sulla parte piatta dei biscotti, riempili prima con la confettura di albicocche, poi con la crema al cioccolato 7 e richiudi con un'altra metà di biscotto. Bagna le coppie di biscotti farciti nell'alchermes, poi passale nello zucchero semolato 8. Infine, decora con foglioline di menta e porta in tavola 9.

Conservazione

Se dovessero avanzare, puoi conservare le finte pesche in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views