video suggerito
video suggerito
ricetta

Financier: la ricetta originale dei dolcetti francesi alle mandorle

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Raffreddamento: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 financier
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
33
financier

ingredienti

Zucchero a velo
160 gr
Burro
120 gr
Farina di mandorle
100 gr
Farina 00
100 gr
Albumi
6

I financier sono dei dolcetti tradizionali francesi al gusto di mandorla, dalla tipica forma rettangolare che ricorda quella di piccoli lingotti, ideali da portare in tavola all'ora del tè con una tazza d'infuso ai frutti, o inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo.

Soffici e profumati, vengono confezionati con un impasto senza lievito a base di farina di mandorle e di grano tenero, zucchero a velo, albumi e burro nocciola (o beurre noisette): un ingrediente tipico della gastronomia d'oltralpe preparato facendo fondere dolcemente il burro a pezzetti in un pentolino, fino a quando non assumerà la caratteristica colorazione ambrata, e filtrandolo poi con un colino a maglie strette. Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo, questo viene versato in un apposito stampo per financier e cotto poi in forno fino a doratura: il risultato saranno dei mini bauletti leggeri e fragranti, ottimi da servire anche come lieto fine pasto, sormontati da una voluttuosa crema inglese, un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Il beurre noisette conferirà alla preparazione un irresistibile retrogusto nocciolato. Per realizzarlo a regola d'arte ti suggeriamo di scegliere una materia prima di ottima qualità e monitorare poi la temperatura di fusione con l'ausilio di un termometro da cucina: a 120 °C avverrà infatti la caramellizzazione degli zuccheri presenti naturalmente nel burro e la caseina assumerà un bel colore ambrato mentre, se si supera il punto di fumo, si svilupperanno delle sostanze tossiche dannose per la salute.

Se non hai in casa uno stampo per financier puoi sostituirlo con uno da mini plumcake o da muffin mentre, per una golosa variazione sul tema, puoi incorporare al resto degli ingredienti una manciata di gocce di cioccolato o del cacao amaro in polvere.

Nati per intuizione delle suore della Visitation de Nancy, per non sprecare gli albumi avanzati, questi deliziosi pasticcini, chiamati un tempo visitandine in onore delle monache, divennero famosi solo intorno al 1800, quando furono rielaborati da una pasticceria parigina con sede nel quartiere finanziario della città: da qui appunto il nome di financier.

Scopri come preparare i financier seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le madeleine e i macarons, oppure cimentati con altri dolci tipici francesi.

Come preparare i financier

Fai fondere dolcemente il burro a pezzetti in un pentolino dal fondo spesso, fino a quando non avrà raggiunto una colorazione nocciola 1.

Filtra il beurre noisette con l'aiuto di un colino a maglie strette, rivestito con una garza, raccoglilo in una ciotolina 2 e lascialo intiepidire.

A parte, setaccia la farina di mandorle in una terrina 3.

Prosegui con la farina 00 4.

Setaccia anche lo zucchero a velo 5.

Con un cucchiaio miscela le polveri e disponile a fontana 6.

Versa al centro gli albumi 7.

Unisci il burro nocciola a temperatura ambiente 8.

Mescola energicamente con una frusta 9, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Trasferisci l'impasto negli appositi stampini rettangolari per financier 10 e metti in forno a 180 °C per circa 20 minuti: in alternativa, puoi utilizzare degli stampi per muffin o mini plumcake.

Quando saranno gonfi e dorati, sforna i financier 11.

Lasciali raffreddare su una gratella per dolci 12.

Disponi i dolcetti su un piatto da portata 13.

Gusta i financier al naturale o inzuppati in una tazza di tè 14.

Conservazione

I financier si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi all'interno di una scatola di latta, per 3-4 giorni massimo. Se preferisci, puoi anche congelarli da cotti: lasciali scongelare naturalmente 12 ore in frigo e ripassali pochi minuti in forno per averli soffici e fragranti come appena sfornati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views