video suggerito
video suggerito
ricetta

Filetto di maiale ai funghi: la ricetta del secondo piatto elegante e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Maria Matichecchia
66
filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare: una pietanza ricca di gusto, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Per prepararlo occorrono pochi passaggi e meno di 30 minuti: il filetto di maiale viene tagliato a medaglioni, scottato in padella e poi unito ai funghi – nel nostro caso i portobello – precedentemente trifolati. A fine cottura, si aggiunge la panna fresca e si lascia addensare per pochi istanti: in questo modo otterremo una salsa cremosa e delicata che avvolgerà le nostre fettine di carne.

Il risultato finale è un filetto di maiale ai funghi tenero e saporito, che conquisterà tutti al primo assaggio: ecco come prepararlo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, scopri anche gli altri gustosi modi di cucinare il filetto di maiale: prova ad esempio il filetto di maiale al forno, la versione con le mele o la raffinata variante in salsa di senape e miele. Non perderti inoltre le tantissime ricette con i funghi: antipasti, primi e secondi piatti tutti da provare.

ingredienti

Filetto di maiale
500 gr
Funghi portobello
300 gr
Panna fresca da cucina
3 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il filetto di maiale ai funghi

Per prima cosa pulisci i funghi portobello con un panno umido e una spazzolina, così da eliminare eventuali residui di terriccio. Evita di metterli in acqua: si rovinerebbero. Togli poi il gambo e taglia il cappello a fettine sottili 1.

Prendi quindi il filetto di maiale e taglialo in medaglioni spessi circa 5 cm 2. Regola di sale e pepe e tieni da parte.

In una padella abbastanza ampia versa due cucchiai di olio extravergine di oliva, fai rosolare lo spicchio d'aglio e aggiungi poi i funghi 3.

Lascia insaporire per qualche minuto a fuoco medio, quindi elimina l'aglio e aggiungi il prezzemolo tritato, continuando a cuocere per altri 5 minuti: i funghi dovranno risultare teneri 4.

Prendi ora una seconda padella antiaderente, ungila con un filo di olio e fai scottare i i filetti di maiale per qualche minuto, rigirandoli su entrambi i lati 5.

Quando sarà ben rosolata, trasferisci la carne nella padella in cui hai preparato i funghi e cuoci ancora, a fiamma bassa, per circa 7 minuti 6.

A questo punto versa la panna in padella, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto 7. Se la salsa dovesse addensarsi troppo, aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda e prosegui la cottura.

Il tuo filetto di maiale ai funghi è pronto per essere gustato: trasferiscilo in una pirofila e servi 8.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire i portobello con un'altra varietà di funghi: per questa ricetta sono adatti, ad esempio, gli champignon, i porcini o anche i funghi misti, sia freschi sia surgelati. Per dare un tocco di sapore in più, puoi aggiungere al piatto anche dei funghi porcini secchi: mettili in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti prima di utilizzarli.

Per rendere la carne ancora più saporita, invece, puoi infarinarla leggermente prima di scottarla in padella e successivamente farla sfumare con vino bianco, brandy o marsala.

Chi preferisce, infine, può preparare il filetto di maiale ai funghi senza panna: basterà sostituirla con il latte, per una preparazione più light, ma altrettanto cremosa.

Conservazione

Il filetto di maiale andrebbe gustato ben caldo e appena cotto, in modo tale che la carne risulti particolarmente morbida. Se dovesse avanzare, comunque, può essere conservato in un contenitore ermetico per 2 giorni o congelato per 1-2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views