Il filetto al pepe verde è un secondo piatto gustoso e raffinato realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una pietanza che ha vissuto il suo momento di maggiore popolarità negli anni Ottanta, ma che resta un grande classico della nostra cucina. Per questa ricetta si utilizza uno dei tagli più pregiati del manzo, che viene legato per mantenere la forma, infarinato e poi scottato ad alta temperatura per un tempo breve, così da ottenere un filetto morbido. La preparazione sarà poi arricchita con brandy, panna fresca liquida, pepe verde e senape. Ecco come realizzarlo passo passo con chef Ghedini.
Lega il filetto con uno spago, aggiungi il sale, passalo nella farina e poi cuocilo con una noce di burro per circa 2 minuti. Togli il filetto dalla padella, sfuma con brandy, aggiungi il pepe verde, la senape e la panna.
Aggiungi di nuovo il filetto in padella, insaporendolo nella salsa per qualche minuto. Il tuo filetto al pepe verde è pronto per essere gustato.
È possibile conservare il filetto al pepe verde in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico, anche se è consigliabile consumarlo subito dopo la preparazione.