I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto nutriente, delizioso e velocissimo da preparare. La soluzione perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare con gusto e leggerezza. Il persico, pesce economico, delicato e molto amato dai più piccoli, viene marinato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, quindi cosparso con pangrattato e poi passato in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza tenerissima, succosa e dalla stuzzicante crosticina dorata.
Potete modificare il condimento con ciò che più preferite; potete sostituire, per esempio, il prezzemolo con origano, maggiorana, timo o dragoncello. Se non amate particolarmente l’aglio, mettete al suo posto della cipolla bianca, tritata finemente, per un risultato più delicato; invece del succo di limone, aggiungete quello di arancia o del vino bianco e, oltre al pangrattato, provate a cospargere i filetti di pesce con mandorle tritate o semi di sesamo.
Accompagnate i filetti di pesce persico con delle ottime patate al forno o un contorno di verdure di stagione e dei crostini di pane croccante: avrete in pochi minuti il piatto perfetto per tutta la famiglia o per una cena raffinata con ospiti. Scoprite come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli.
Tritate finemente il prezzemolo e versatelo all’interno di una ciotola 1.
Tritate anche l’aglio privandolo dell’anima e unitelo al prezzemolo 2.
Aggiungete un pizzico di sale 3.
Unite l’olio extravergine di oliva e il succo di limone 4.
Mescolate con un cucchiaino 5.
Adagiate i filetti su un piatto 6.
Cospargete con la marinatura 7.
Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti 8.
Trascorso questo tempo, prendete i filetti e adagiateli su una teglia, foderata con carta forno 9.
Spolverizzate con il pangrattato 10.
Fate cuocere i filetti di pesce in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti in modalità ventilata e 5 minuti in modalità grill 11.
Sfornate e servite i vostri filetti 12.
I filetti di pesce persico al forno si conservano all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno al massimo. Potete anche surgelarli.