video suggerito
video suggerito
23 Marzo 2020 15:00

Filaindiana, arriva la piattaforma per evitare le code al supermercato

Si tratta di una web app interattiva che permette agli utenti di dare un’occhiata allo stato di affollamento dei supermercati della zona, segnalando in tempo reale quello con la fila più breve. Grazie agli aggiornamenti costanti forniti dagli utenti, consente di fare la spesa in tutta sicurezza, riducendo i tempi di attesa.

A cura di Roberta Gatta
411
Immagine

In questi giorni difficili a causa dell’emergenza COVID-19, tra le poche uscite consentite ci sono quelle per andare a fare la spesa. Terminata l’ansia delle scorte alimentari, che ha dato luogo a fenomeni di assembramento, assolutamente vietati in questo momento, i supermercati hanno adottato delle misure restrittive, scaglionando gli ingressi e facendo rispettare le distanze di sicurezza tra i clienti in coda.

Purtroppo ordinare la spesa online è diventato quasi impossibile e per fare rifornimento di generi alimentari, bisogna recarsi fisicamente nei punti vendita. I tempi di attesa per fare la spesa si dilatano a causa delle code fuori al supermercato, dove i clienti attendono il loro turno, in fila indiana, anche 45 minuti.

Per evitare che si creino lunghe code, e consentire di fare la spesa in tutta sicurezza, ci viene in aiuto il web. Grazie a Filaindiana.it, web app ideata da Fulvio Bambusi e Andrea Torrone, è possibile conoscere lo status delle file dei supermercati presenti nelle nostre vicinanze, riducendo così i tempi di attesa e il rischio contagio.

Come funziona

Accedendo alla piattaforma, da smartphone o da pc, basta autorizzare la geolocalizzazione, per esplorare, attraverso una mappa interattiva, i supermercati presenti nella propria zona. Ogni supermercato è contrassegnato da una tessera contenente il logo e i tempi di attesa stimati prima dell'ingresso nella struttura ed è contraddistinto da un colore: verde, giallo o rosso per anticipare tempi di attesa brevi, medi o lunghi.

Una volta toccato o cliccato  il simbolo del supermercato sulla mappa, si apre una finestra con informazioni più dettagliate riguardo il numero di persone in coda.

Sono in coda qui

Filaindiana funziona come piattaforma di scambio informazioni, per cui per essere quanto più efficiente e utile possibile, necessita del contributo di tutti gli utenti. Come? Una volta raggiunto il supermercato, basta premere il tasto “Sono in coda qui” per contribuire al sistema. In questo modo, geolocalizzandosi, è possibile aggiornare lo status di una determinata fila. Più persone utilizzeranno FilaIndiana.it e  più le sue informazioni saranno precise e corrette.

Zone attive

Per il momento il servizio è attivo solo in Lombardia, che è allo stato attuale la Regione sicuramente più colpita dall’emergenza COVID-19. Gli sviluppatori hanno però anticipato di essere al lavoro, per estendere il servizio a tante altre regioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

#iorestoincucina
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views