Fragranti, leggere, gustosissime: le fette biscottate sono una delle colazioni più amate, ancora meglio se spalmate con marmellate o altre golose creme dolci. Hanno solo un difetto, se aperte perdono in fretta la loro croccantezza. Questo non vuol dire però che le devi buttare, ma solo che devi conoscere alcuni modi per riutilizzarle al meglio.
Grande classico della prima colazione, le fette biscottate sono una delizia che puoi acquistare pronta o che puoi realizzare in casa. Una sorta di pane crostato croccante e fragrante, da spalmare con marmellata o creme dolci e che è diventata una vera tradizione nel corso dei secoli, dopo essere nate come alimento ideale per lunghi viaggi marittimi.
Le fette biscottate, infatti, hanno una conservazione piuttosto lunga, a patto però di non rimanere a contatto con l’aria. Se infatti apri la confezione e non la richiudi bene, o non le inserisci in una scatola di latta ben chiusa, andranno rapidamente ad ammorbidirsi perdendo tutta la loro croccantezza.
Questo vuol dire che devi buttarle? Assolutamente no! Anche se non vanno più bene per la colazione, le fette biscottate sono ancora un’ottima risorsa. Puoi riutilizzarle, infatti, in tante gustose ricette anti spreco, sia dolci sia salate, che doneranno loro una seconda vita ancora più gustosa.
Se hai delle fette biscottate che non sono più croccanti il primo e più facile impiego è quello di usarle per preparare delle ricette dolci: grazie alla loro leggerezza, infatti, si prestano a diventare basi golose ma light allo stesso tempo.
Una delle ricette più semplici che puoi preparare è il tiramisù fit, rivisitazione più leggera del classico tiramisù. Invece dei tradizionali savoiardi andrai a usare, in questo caso, le fette biscottate bagnate nel caffè, a cui alternerai strati di yogurt greco naturale, dolcificato con un filo di miele millefiori come ti spieghiamo nella nostra ricetta.
Puoi preparare il tiramisù fit sia in teglia sia come dolce al cucchiaio, in entrambi i casi sarà un’ottima ricetta per stare attento alla linea senza rinunciare a una coccola dolce. Sbriciolate, invece, le tue fette biscottate ammorbidite possono diventare la base di una gustosa cheescake: dovrai solo usarle al posto dei biscotti richiesti dalla ricetta dolce classica e il gioco è fatto.
Le fette biscottate non più croccanti sono perfette anche per realizzare qualsiasi tipo di dolce al bicchiere: dovrai solo alternarle a strati delle tue creme preferite, aggiungere croccantezza per esempio con granola o frutta secca e spolverare tutto con abbondante cacao.
Non molti lo immaginano ma le fette biscottate non si prestano solo a preparare i dolci: le puoi riutilizzare facilmente e in modo efficace anche nelle ricette salate. Per esempio sono un ottimo sostituto del pangrattato, dovrai solo tritarle con il mixer e otterrai una panatura diversa dal solito, dal retrogusto lievemente dolciastro.
La cheescake non è solo un dolce, può essere anche un delizioso antipasto o secondo salato. Al posto dei cracker usa, per la base, le fette biscottate avanzate, sbriciolate e unite a del burro fuso: a questo punto hai la base perfetta per farcirle con gli ingredienti che preferisci, per esempio con un mix di formaggio spalmabile e asparagi oppure con un mix di formaggi e salmone.