video suggerito
video suggerito
ricetta

Fesa di tacchino alla birra: la ricetta dell’arrosto morbido e succulento

Preparazione: 30 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
17
Fesa di tacchino alla birra

ingredienti

Fesa di tacchino
800 gr
Birra chiara
500 ml
Rosmarino
2-3 rametti
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La fesa di tacchino alla birra è un secondo gustoso e succulento pensato per gli amanti della celebre bevanda fermentata. Ideale per il pranzo della domenica in famiglia o un buffet di festa, è perfetta da portare in tavola in abbinamento a patate croccanti, un'insalatina mista o una porzione di verdure gratinate.

Nella nostra ricetta la carne, legata con uno spago da cucina e massaggiata con olio, sale e pepe, viene sigillata in una casseruola con un filo generoso d'olio extravergine di oliva, un paio di spicchi d'aglio e qualche rametto di rosmarino. Quando sarà ben rosolata da tutti i lati, si versa in pentola la birra e si lascia quindi stufare il tutto dolcemente, coperto con un coperchio, per circa 40 minuti: per un piatto profumato e saporito, da tagliare a fette e irrorare poi con il suo stesso fondo di cottura, fatto precedentemente restringere su fiamma viva.

Per una riuscita ottimale, una volta pronta, ti suggeriamo di prelevare le fesa di tacchino dal tegame e di lasciarla assestare per qualche minuto a temperatura ambiente, avvolta con un foglio di carta di alluminio: in questo modo rimarrà ancora più tenera e succosa, e sarà più facile da affettare. Se preferisci, puoi sostituire l'arrosto intero con uno già tagliato a fette, da far marinare nella bevanda prima di procedere con la preparazione, oppure con uno spezzatino di fesa di tacchino o di manzo.

Qui abbiamo utilizzato una birra chiara, molto delicata e aromatica, ma se prediligi un retrogusto leggermente amarognolo e più deciso, puoi optare tranquillamente per una scura. Se, invece, non ami l'aglio, puoi fare insaporire la carne con lo scalogno o un trito di cipolla.

La fesa di tacchino alla birra si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se sei un amante delle birra, prova la nostra selezione di ricette che la vedono protagonista oppure cimentati con il tacchino ripieno.

Come preparare la fesa di tacchino alla birra

Lega l'arrosto con lo spago da cucina e spennellalo con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Massaggia la carne con un pizzico generoso di sale e di pepe 2.

Lascia imbiondire gli spicchi d'aglio in un tegame con un giro d'olio 3.

Elimina quindi l'aglio, sistema la fesa di tacchino nella pentola 4 e lasciala rosolare per bene da tutti i lati per circa 10 minuti.

Profuma quindi con i rametti di rosmarino 5.

Versa la birra 6.

Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Una volta pronto 7, preleva l'arrosto, avvolgilo con un foglio di carta di alluminio e lascialo riposare per qualche minuto. Quindi, se necessario, fai restringere su fiamma viva il fondo di cottura e aggiusta di sale.

Libera la fesa di tacchino dalla carta di alluminio e dallo spago da cucina, e tagliala a fette con un coltello ben affilato 8.

Disponi la fesa di tacchino alla birra su un piatto da portata, irrora con il sughetto di cottura 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views