15 ricette per il pranzo di Ferragosto in spiaggia da preparare in anticipo e portare al mare. Idee per piatti freschi, leggeri e colorati da gustare in compagnia.
Se hai scelto di trascorrere il Ferragosto in spiaggia e sei in cerca di idee su cosa cucinare, ti proponiamo tante ricette semplici e sfiziose, da gustare sotto l'ombrellone e ideali da condividere con amici e parenti. Non pensare al classico pranzo di Ferragosto: abbiamo selezionato piatti freddi comodi da mangiare al mare, che puoi tranquillamente preparare in anticipo e poi trasportare nella borsa frigo.
Qualche esempio? Insalate sfiziose a base di pasta, cereali, pollo e nell'originale versione con il polpo, torte salate preparate con gli ingredienti di stagione e declinazioni di panini estivi tutte da scoprire.
Ecco dunque 15 ricette per il pranzo di Ferragosto in spiaggia pronte in pochi minuti.
Partiamo con la pasta fredda mediterranea, arricchita da bocconcini di mozzarella, tonno, pomodorini, olive nere e tanto basilico fresco. Facile da preparare e incredibilmente saporita, è perfetta anche come piatto unico.
La quinoa con verdure, con il suo irresistibile mix di zucchine, peperoni, pomodorini e cipolla, è un piatto colorato che mette tutti d'accordo. Squisita nella sua semplicità, puoi personalizzarla con ciò che hai a disposizione e a seconda dei tuoi gusti.
Torniamo sulla pasta con queste mezze maniche con zucchine e pomodorini, buone sia calde sia a temperatura ambiente, e dunque perfette da portare al mare. Noi le abbiamo insaporite con la pancetta a cubetti, ma se preferisci puoi ometterla: saranno ugualmente ottime.
In occasione di un pranzo fuori casa non può proprio mancare la frittata di pasta napoletana, che è perfetta per riciclare la pasta avanzata il giorno prima e può anche essere portata in spiaggia già divisa in porzioni.
Altro grande classico sempre vincente è l'insalata di pollo, da provare nella sua versione più semplice, con lattuga, mais, pomodorini, olive e scaglie di parmigiano oppure da sperimentare in una delle sue molte varianti.
Se invece cerchi qualcosa di originale ti proponiamo l'insalata di polpo e avocado, un accostamento insolito che si rivela particolarmente vincente. Il polpo bollito viene unito ad avocado a cubetti, pomodorini e cipolla rossa cruda, e il tutto è condito con un'emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.
Proseguiamo le proposte di insalatone con l'insalata con patate e uova sode, un piatto vegetariano ricco e appetitoso che puoi arricchire come preferisci. Noi, ad esempio, abbiamo optato per olive taggiasche, rucola e gli immancabili pomodorini, che in estate sono nel pieno della loro maturazione.
Una tipica ricetta toscana che si rivela perfetta anche per un pranzo in spiaggia: stiamo parlando della panzanella, che non ha bisogno di presentazioni. Il cetriolo fresco, la dolcezza del pomodoro, il sapore deciso della cipolla e il pane ammorbidito che accompagna il tutto ne fanno uno dei piatti estivi per eccellenza.
La frittata è uno dei must delle giornate al mare, perché può essere preparata comodamente in anticipo. E se ti dicessimo che puoi arrotolarla e farcirla a piacimento? Noi ti suggeriamo questo rotolo di frittata con ripieno di prosciutto cotto, provola e rucola, perfetto da tagliare a fette e condividere.
Hai mai pensato di portare al mare l'hummus? È un'ottima idea per fare il pieno di proteine in modo sfizioso, soprattutto se lo accompagni con una soffice focaccia fatta in casa. Quello a base di soli ceci è indubbiamente irresistibile, ma altrettanto squisito è l'hummus di peperoni, perfetto per l'estate.
Tra le nostre proposte non poteva mancare una torta salata, in questo caso in versione super estiva con pomodorini. Si realizza con pochissimi ingredienti, da utilizzare a crudo: pomodorini rossi e gialli, il tuo formaggio cremoso preferito (ottima anche la ricotta) e un rotolo di pasta sfoglia.
Soffici, gustose e incredibilmente versatili, le tartine sono ideali in tante occasioni diverse. Per il tuo Ferragosto in spiaggia puoi proporre gli scenografici spiedini di tartine, che con i loro molteplici strati dai gusti più diversi faranno la gioia di grandi e piccini.
Cosa c'è di meglio di un bel panino quando si è in spiaggia? Per discostarti dalla semplice rosetta con il prosciutto cotto, puoi optare per la zingara ischitana, una sorta di crostone preparato con fette di pane casereccio tostato, prosciutto crudo, mozzarella, lattuga e pomodori da insalata.
Se non riesci a rinunciare al dessert neanche in spiaggia, puoi puntare sulla crumb cake alla frutta, un dolce di origine americana composto da una morbida base burrosa, un delicato ripieno di frutta fresca mista e delle croccanti briciole di pasta frolla in superficie.
Molto originale è anche l'anguriata: a metà tra un cocktail e una macedonia, è la soluzione ideale per rinfrescarsi con gusto e può essere preparata sia in versione alcolica sia analcolica, adatta anche ai più piccoli.